News Generiche

Formazione professionale continua

Regolamenti, disposizioni attuative, corsi e FAQ


NORMATIVA IN MATERIA (scaricabile in allegato)

Regolamento pubblicato il 16.11.2020.
DPR 07.08.2012 nr. 137


CHI E’ TENUTO A FARE FORMAZIONE

Tutti i giornalisti pubblicisti e professionisti sono obbligati. 

Sono esonerati soltanto i giornalisti pensionati che non svolgono attività o che lo fanno in maniera sporadica. I pensionati che svolgono attività devono invece comunicarlo all'Ordine (tramite pec, mail, fax o lettera) e ottemperare all'obbligo sulla formazione. 

Chi è iscritto all'Albo da almeno 30 anni ha soltanto l'obbligo di totalizzare 20 crediti nel triennio dei quali almeno 10 deontologici  e distribuiti su almeno 2 anni.

L'obbligo formativo scatta sempre dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello di iscrizione.

Terzo triennio formativo è scaduto per tutti il 31 dicembre 2022. I trienni formativi sono infatti uguali per tutti, con il riproporzionamento dell'obbligo in ragione d'anno per i nuovi iscritti e per chi ha beneficiato di esenzioni temporanee.

Il 1° gennaio 2023 è iniziato il nuovo triennio formativo per tutti gli iscritti con termine dcembre 2025: le regole sono rimaste invariate rispetto al triennio precedente. I neoiscritti sono tenuti all'obbligo formativo dall'anno successivo a quello d'iscrizione e vale sempre, come nel precedente triennio, il riproporzionamento dei crediti per coloro che si iscrivono nel 2023 e 2024 (rispettivamente 40 e 20 crediti formativi) analogamente a quanto previsto per il triennio 2020/2022..

 

COSA OCCORRE FARE:

Bisogna ottenere 60 crediti formativi in tre anni di cui almeno 20 deontologici. 
I 60 crediti formativi del triennio devono essere distribuiti su almeno 2 anni.

I crediti si possono acquisire partecipando agli eventi formativi organizzati dai vari consigli regionali, dagli enti formatori terzi (anche in regioni diverse da quella di appartenenza) o tramite la frequenza di corsi webinar e/o on demand. 

I crediti dei corsi frontali vengono attribuiti solo se l'evento viene frequentato in maniera completa. La firma di presenza deve essere apposta sia in entrata che in uscita. Non sono ammesse entrate posticipate o uscite anticipate. 



LA PIATTAFORMA FORMAZIONEGIORNALISTI

Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti ha predisposto la piattaforma formazionegiornalisti.it per gestire le iscrizioni agli eventi formativi e verificare il numero di crediti accumormazionegiornalisti.itulato da ciascun giornalista, nell'ambito della formazione profesionale continua. E' pertanto necessario iscriversi alla piattaforma accessibile all'indirizzo https://formazionegiornalisti.it/login?redirect=%2Fdashboard.  In caso di impossibilità di partecipare ad un corso è necessario disdire la prentazione dalla piattaforma stessa.
 

CASI DI ESONERO ED ESENZIONI

L’iscritto può essere esentato per un anno dallo svolgimento della formazione professionale continua nei seguenti casi:

a) maternità o congedo parentale; (leggi delibera dell'Ordine) - (scarica il modulo di autocertificazione)
b) malattia grave, infortunio e altri casi di documentato impedimento derivante da accertate cause oggettive;
c) assunzione di cariche elettive per le quali la vigente legislazione preveda la possibilità di usufruire di aspettativa dal lavoro per la durata del mandato e limitatamente ad esso. 


INOSSERVANZA DELL’OBBLIGO

In base all’art. 11 del reoglamento in vigore, a conclusione del triennio formativo il Consiglio regionale dell’Ordine, sulla base di quanto evidenziato dalla piattaforma informatica che gestisce la FPC, verifica il numero e la tipologia dei crediti maturati. Qualora, a seguito dell’istruttoria compiuta, il Consiglio regionale dell’Ordine accerti l’inadempimento, ne dà segnalazione al Consiglio di disciplina territoriale.


EVENTI E CORSI FORMATIVI DISPONIBILI:

A questo link è possibile consultare il calendario dei prossimi eventi formativi organizzati dal nostro consiglio  che rilasciano crediti (si consiglia a tal proposito di iscriversi alla newsletter per riceverlo in automatico).



DISPENSE DEI DOCENTI:

E' possibile consultare e scaricare le dispense messe a disposizione dei docenti a questo link e sull'account SLIDESHARE dell'ordine a questo link
 

Allegati

Scarica Allegato Download DPR 07.08.2012 nr. 137
Scarica Allegato Download autocertificazione esonero FPC per maternità formato word
Scarica Allegato Download autocertificazione esonero FPC per maternità formato pdf
Scarica Allegato Download Regolamento pubblicato il 15 novembre 2020

Notizia pubblicata il 01/03/15
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice