News Generiche

A Firenze un convegno sul valore delle professioni e il ruolo degli Ordini

Il 6 aprile a confronto studiosi, magistrati e esponenti della politica e delle istituzioni toscane

Gli Ordini e i collegi sono enti che regolamentano alcune delle più importanti professioni in Italia, con il compito di   garantire la qualità e la correttezza dell'attività svolta dagli iscritti. Tra questi, figura anche l'Ordine Nazionale dei giornalisti, istituto dalla legge n.69/1963.
 
Ordini e collegi sono in tutto 28 e tra i compiti loro affidati vi sono  la tutela   della professione, il rispetto della deontologia, la formazione continua, la tenuta e revisione degli Albi.  Il convegno su “Professioni e Ordini fra etica, deontologia, liberalizzazioni” si terrà il prossimo 6 aprile dalle 9 alle 13 a Firenze ed è organizzato da Ordine dei giornalisti e Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, in collaborazione con Camera di commercio di Firenze e altri 14 Ordini e collegi professionali toscani.
 
Ad aprire i lavori saranno gli interventi di Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, Stefano Nicolodi, presidente della Consulta delle professioni, e Rita Pelagotti, rappresentate delle professioni nella giunta della Camera di Commercio di Firenze.
 
All'analisi del ruolo degli Ordini professionali, delle loro funzioni, dell'importanza della loro presenza per lo sviluppo della nostra società saranno dedicate due importati relazioni tenute della professoressa  Franca Alacevich docente dell'Università di Firenze e da Margherita Cassano, presidente della Corte d’Appello di Firenze
 
La professoressa Alacevich affronterà il tema del “Il ruolo delle professioni e delle loro rappresentanze in Italia”: una riflessione sul ruolo effettivamente svolto dagli Ordini e su quello che invece dovrebbero svolgere, con riferimento anche a ricerche condotte in Italia e all'estero. La dottoressa Margherita Cassano si occuperà, invece, del tema “La Costituzione, la democrazia, la rappresentanza”.
 
Nel corso della  successiva tavola rotonda, moderata dal giornalista Tiberio Timperi, parteciperanno, insieme ai rappresentanti di alcuni Ordini, Vittorio Bugli, assessore al Bilancio della Regione Toscana (Pd), Marco Stella, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana (Forza Italia), Susanna Ceccardi, commissaria della Lega Toscana e Giacomo Giannarelli, presidente del Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Regione Toscana.
 
Il convegno “Professioni e Ordini fra etica, deontologia, liberalizzazioni” è inserito nell'ambito della formazione professionale continua dei giornalisti: la partecipazione ai lavori consente di acquisire 6 crediti formativi. Le iscrizioni sono possibile tramite piattaforma Sigef.
 

Notizia pubblicata il 25/03/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice