News Generiche

Assemblea 2019 Odg Toscana: tessera giornalistica a Francesca Apricena

Lectio Magistralis del prof Ceccuti dedicata a Giovanni Spadolini

Per la forza e la costanza dimostrata nell'affrontare la vita ma soprattutto per l'amore nei confronti del giornalismo” con queste parole è stata consegnata alla 31enne Francesca Apricena la tessera di giornalista nel corso dell'assemblea 2019 dell'Ordine dei giornalisti della Toscana.
 
Collaboratrice della testata “Ok Mugello”, Francesca ha subito nel 2012 un grave incidente stradale che le ha cambiato la vita. Nonostante le enormi difficoltà che ha dovuto affrontare, ha reagito cercando di riprendersi la propria vita e non abbandonando, pur tra mille difficoltà, quella che era la sua grande passione, il giornalismo.

Guarda il video della consegna della tessera a Francesca Apricena.
 
Approvazione dei bilanci 2018 e 2019: in Toscana quota tra le più basse d'Italia
L'assemblea di Odg Toscana si è tenuta il 29 marzo alla Camera di Commercio di Firenze. Questri i numeri del 2018: gli iscritti a Odg Toscana sono 5466, di cui 1138 professionisti e 3899 pubblicisti; a questi si aggiungono 28 praticanti, 12 iscritti all'elenco stranieri e 389 all'elenco speciale.
 
Importanti anche i numeri sul ricongiungimento, la cui data di scadenza è fissata al 31 dicembre 2019: le domande presentate fino ad ora sono state 137, di cui 99 hanno avuto via libera mentre 14 sono in attesa di documentazione ulteriore e 22 sono state respinte.
 
Approvati anche il bilancio consuntivo 2018 e quello preventivo 2019: per il decimo anno consecutivo l'Ordine della Toscana ha mantenuto invariata la quota d'iscrizione, che è la più bassa d'Italia.
 
Lectio Magistralis: il prof Cosimo Ceccuti ricorda Giovanni Spadolini
Dopo il prof Luigi Marazzini, dell'Accademia della Crusca, e il prof. Adriano Fabris, dell'Università di Pisa, quest'anno la Lectio magistralis è stata tenuta dal prof Cosimo Ceccuti, docente all'Università di Firenze e presidente della Fondazione Nuova Antologia.
 
L'intervento è stato dedicato alla figura di Giovanni Spadolini, in onore dei 25 anni dalla sua scomparsa. In particolare, il prof Ceccuti, ha analizzato l’impegno di Spadolini giornalista e direttore di quotidiani: da una parte il commentatore politico, attento ai fatti di cronaca in Italia e nel mondo, dall'altra l'impegno per favorire un giornalismo che ampliasse l’interesse culturale dei lettori, portando le grandi firme a livello dei comuni lettori.
 
Ceccuti ha ripercorso le tappe principali della vita professionale di Spadolini, dagli anni de “Il Messaggero” di Missiroli, e “Epoca” di Alberto Mondadori fino alle grandi direzioni de “Il Resto del Carlino” e “il Corriere della sera” fino alla direzione della Nuova Antologia per quarant’anni.
 
Vigilanza bandi per ufficio stampa e mediazione
Sono state numerose le iniziative intraprese da Odg Toscana nel corso del 2018 in difesa della professione. Tra queste, ricordiamo il lavoro svolto con Enti e Amministrazioni per la stesura di bandi di concorso per uffici stampa che fossero rispettosi della figura e del lavoro del giornalista.
 
Inoltre, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, è stato attivato il servizio di mediazione, a supporto dei giornalisti accusati di diffamazione.
 
Le novità della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana
Il 2018 è stato l'anno di avvio della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana. 
 
Tra le iniziative presentate, il percorso di formazione per l'auto-imprenditorialità dei giornalisti, la prima edizione del premio Umberto Chirici e la pubblicazione della collana “Quaderni della formazione”.
 
Formazione Professionale: quasi 300 eventi formativi gratuiti nel 2017-18
Quasi 300 eventi formativi nel 2017/18 organizzati da Odg Toscana, di cui 280 gratuiti. I corsi si sono tenuti in tutte le province della regione.
 
Proseguono inoltre le collaborazioni tra Ordine e realtà prestigiose del territorio regionale per garantire un'offerta formativa di qualità: all'Accademia della Crusca, Università di Firenze, Siena e Pisa, Fondazione Nuova Antologia e Fondazione Artemio Franchi, Fondazione Antonino Caponnetto, si sono aggiunte la Scuola fiorentina per il dialogo interreligioso e il Corecom.
 
Premiazioni degli iscritti con 40 e 50 anni di attività
Al termine dei lavori dell'assemblea si è svolta la consueta cerimonia di premiazione dei giornalisti con 40 e 50 anni di attività.
 
Ecco i giornalisti che hanno ricevuto le targhe e ai quali vanno i ringraziamenti di tutto Odg Toscana per il lavoro svolto negli anni:
 
Pubblicisti e Professionisti 40 anni
Nicola Bandini, Gianfranco Beni, Fabrizio Biondi, Luciano Cincinelli, Ilario Ciurnelli, Giuseppe Colombo, Maria Pia Corbelli, Giulio Cristallini, Giampiero Della Nina, Dino Giannasi, Alberto Giustarini, Donato Kiniger Passigli, Antonio Mannori, Antonella Maraviglia, Marco Migli, Riccardo Palandri, Gianni Panconesi, Sandro Pintus, Giovanni Puleri, Alessandro Rialti, Maria Antonietta Schiavina, Fabrizio Vanni; Elisabetta Anna Maria Arrighi, Paola Battaglia, Giuliano Bianucci, Francesco Bigazzi, Fiorenzo Bucci, Lorenzo Maria Caffè, Massimo Calvino, Susanna Cressati, Luca Frati, Riccardo Galli, Piero Gherardeschi, Marco Lapi, Andrea Lazzeri, Francesco Ligas, Daniele Magrini, Roberto Marconi, Giuseppe Mascambruno, Fernando Morandi, Vittoriano Rastelli, Leonardo Sturiale, Antonio Maria Veronesi, Giovanni Zei.

Pubblicisti e professionisti 50 anniLuigi Bernardi,Francesco Dal Pozzo, Carlo Alberto Di Grazia, Romano Francardelli, Riccardo Gatteschi, Massimo Masiero; Enrico Campana, Riccardo Fontanini, Marco Grandini, Piero Nacci.
 
Al termine dell'assemblea è stato offerto a tutti i giornalisti un light lunch alla sede della Società Canottieri di Firenze, in riva d'Arno.

Notizia pubblicata il 29/03/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice