News Generiche

Carta dei doveri dell'informazione economica e finanziaria: approvato il nuovo testo

Il documento è ora parte del Testo Unico dei doveri del giornalista.

Approvato dal CNOG l'aggiornamento della Carta dei doveri dell'informazione economica e finanziaria. Il testo varato il 6 giugno scorso dal Consiglio nazionale è diventato documento deontologico con l'approvazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 158 del 10 luglio scorso ed è stato pubblicato nel Testo Unico dei doveri del giornalista.
 
La Carta aggiorna il testo, approvato nel 2005 e revisionato nel 2007, alle norme introdotte dalla regolamentazione europea in materia di abusi di mercato. In particolare, la revisione tiene conto del Regolamento Ue 596/2014, sulla cosiddetta Market abuse regulation, entrato in vigore nel 2016, che fissa norme precise a cui devono attenersi tutti i giornalisti.
 
La richiesta di adeguamento era stata fatta ad ODG da Consob nel 2017: come reso noto da ODG, era stato subito costituito un tavolo di lavoro tra giornalisti e delegazione Consob che ha elaborato la bozza approvata ad inizio anno dal nuovo Consiglio nazionale. Il testo era stato poi rinviato alla Consob che era ulteriormente intervenuta per ottenere il criterio di “equivalenza” previsto dal Regolamento Ue 596/2014.
 
Grazie al criterio di equivalenza la Carta consente al giornalista che dovesse violare la normativa di essere sottoposto al giudizio dei Consigli di disciplina e di incorrere quindi una delle sanzioni previste dalla legge 69/193 dell’Ordine (avvertimento, censura, sospensione e radiazione).
 

Notizia pubblicata il 24/07/18
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice