News Generiche

Coronavirus: Odg Toscana e Federazione Ordini dei Medici raccomandano che l'informazione sia rigorosa e basata su fonti certe.

Casi di sensazionalismo irresponsabile saranno segnalati al Consiglio di Disciplina

Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana ricorda a tutti gli iscritti che l'informazione sulla situazione sanitaria riguardante il Coronavirus deve essere rigorosa e basata su fonti certe.
 
Le notizie su casi di eventuali contagi devono essere scrupolosamente verificate e non basate su voci o illazioni.
 
La delicatezza della situazione impone massima responsabilità agli organi di informazione.
 
L'Ordine dei giornalisti della Toscana invita tutti i colleghi a rispettare scrupolosamente le norme del buon giornalismo, evitando di diffondere allarmi privi di fondamento e giustificazione.
 
Eventuali casi nei quali la ricerca di sensazionalismo irresponsabile dovesse condurre giornalisti e testate a diffondere notizie non corrispondenti a verità saranno segnalate direttamente al Consiglio di Disciplina territoriale.
 
La Federazione degli Ordini dei medici della Toscana è al fianco dell'Ordine dei giornalisti nello sforzo di assicurare un'informazione responsabile e affidabile nell'interesse dei cittadini, in una materia così delicata come quella della salute” ha commentato Lorenzo Droandi presidente della Federazione Ordini dei Medici della Toscana.
 

Notizia pubblicata il 27/01/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice