News Generiche

Coronavirus: oltre 2500 email già arrivate per chiedere indennizzo lavoratori autonomi

La nota di chiarimento delle consigliere INPGI, Simona Poli e Olga Mugnaini sui provvedimenti

Di seguito pubblichiamo la nota delle consigliere nazionali INPGI, Simona Poli e Olga Mugnaini, in merito ai provvedimenti a sostegno dei lavoratori autonomi erogati da INPGI.

"Nella notte sono arrivate sul sito dell'Inpgi oltre 2500 mail di richiesta del bonus di 600 euro annunciato dal governo inbfavore  degli iscritti agli enti previdenziali dei professionisti. Per qualche ora il server è andato in blocco per l'eccesso di afflusso ma ora è stato sbloccato e fuziona regolarmente. Non esiste un ordine cronologico di arrivo COME SEMPRE INPGI NON LASCERÀ INDIETRO NESSUNO ED È STATO RAPIDISSIMO NEL PREDISPORRE LA MODALITÀ DI RICHIESTA ONLINE. Vi ricordiamo quali siano i requisiti necessari.
 
L'indennità, che per il mese di marzo 2020 sarà pari a 600 euro, sarà riconosciuta a chi:
·         nell'anno 2018, ha percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euroe la cui attività sia stata limitata dai provvedimenti restrittivi emanati in conseguenza dell'emergenza Covid-19;
·         nell'anno 2018, ha percepito un reddito complessivo compreso tra 35.000 euro e 50.000 euro purché abbia cessato o ridotto o sospeso, la propria attività autonoma o libero-professionale in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
 
Il bonus di 600 euro, non cumulabile con altri benefici previsti dal dl "Cura Italia" nonché con il reddito di cittadinanza, è corrisposto a condizione che il richiedente abbia adempiuto agli obblighi contributivi previsti con riferimento all'anno 2019.
 
La domanda per ottenere tale contributo va presentata all'Inpgi a partire da mercoledì 1° aprile 2020 usando il modulo disponibile a questo link. Le domande presentate prima di tale data non saranno considerate valide.
 
La domanda dovrà essere presentata corredata dall'autocertificazione in cui si attesta la titolarità dei requisiti richiesti; copia di un documento d'identità valido; copia del codice fiscale; le coordinate bancarie o postali per l'accredito.
 
Fermo restando tutto questo, il Comitato amministratore dell'Inpgi ha anche previsto – con delibera del 27 marzo 2020 – l'erogazione di un assegno una tantum, dell'importo pari a 500 euro, in favore dei giornalisti iscritti in via esclusiva alla Gestione separata dell'Istituto che nell'ultimo triennio abbiano conseguito un reddito compreso tra 2.100 euro e 30.000 euro e che abbiano registrato, nel trimestre marzo-maggio 2020, un calo dei compensi di almeno il 33% rispetto a quelli conseguiti nell'ultimo trimestre (ottobre-dicembre) 2019.
 
La misura trova la propria copertura finanziaria nei residui dello stanziamento per l'attuazione del programma di assistenza sanitaria integrativa avviato in collaborazione con la Casagit (W-IN) e, pertanto, l'accesso all'indennità di 500 euro è riservato ai colleghi che non abbiano già usufruito di tale vantaggio.
 
Le domande per richiedere l'indennità di 500 euro possono essere presentate dal 1° giugno 2020 in poi usando il modulo disponibile a questo link
 
Simona Poli e Olga Mugnaini"
 

Notizia pubblicata il 01/04/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice