News Generiche

Deontologia: rispetto del dolore nell'esercizio del diritto-dovere di cronaca

Odg Toscana invita ad evitare sensazionalismi

Evitare il sensazionalismo del dolore, rispettare i sentimenti personali e contemporaneamente poter esercitare pienamente il diritto-­dovere di cronaca per essere testimoni di eventi che coinvolgono la collettività.
 
Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana interviene dopo i recenti eventi di cronaca nera (la morte delle ragazze Erasmus in Spagna e il caso della bambina morta dopo la scomparsa nel bosco di Reggello) di cui si sono occupati giornali, tv e i siti on line sia con articoli sia con photogallery che riprese video.
 
Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti richiama in particolare la massima attenzione sulla pubblicazione di foto relative di funerali: se è inderogabile il diritto alla pubblicazione di immagini che coinvolgono un'intera collettività, altrettanto è necessario non soffermarsi e non indugiare sui momenti di dolore di familiari, parenti e amici.

Una foto può essere esemplificativa, una serie di foto diventa uno sfruttamento morboso del dolore; dolore che il giornalista è, invece, tenuto a rispettare pienamente.

Stessa rispettosa attenzione deve essere mostrata quando si raccolgono notizie riguardo le vittime direttamente da parenti e conoscenti, identificandosi sempre come giornalista che sta svolgendo la sua attività.

Notizia pubblicata il 29/04/16
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice