News Generiche

Deontologia: valutare non solo la legittimità formale ma anche l'opportunità di quanto viene pubblicato

Odg Toscana invita i giornalisti a rispettare e tutelare la dignità delle persone

Prendendo spunto da recenti episodi che hanno visto la pubblicazione sugli organi di informazione di foto e video aventi come protagonisti persone coinvolte in fatti di cronaca, l'Ordine dei Giornalisti della Toscana tiene a ribadire che è compito del giornalista valutare sempre, non solo  la legittimità formale, ma anche l'opportunità, di quanto viene pubblicato. I giornalisti infatti sono tenuti per legge al rispetto della "personalità altrui" e dunque della dignità delle persone coinvolte nel racconto.

Si invitano, pertanto, i colleghi a riflettere sempre se le informazioni che si danno, seppur conformi al diritto di cronaca, siano effettivamente necessarie, e se la loro pubblicazione non possa provocare un danno gratuito a qualcuno, prestando particolare attenzione anche  ai dettagli che vengono forniti nel confezionamento della  notizia.  
 
Massima attenzione deve essere poi riservata alla tutela dei minori, e generalmente delle persone deboli, evitando la pubblicazione di foto e di video anche nei casi in cui questi siano prematuramente scomparsi.
 
È, infatti, convinzione di questo Ordine che solo il rigore deontologico e l'attenzione ai particolari distingua seriamente la nostra professione, a fronte della moltiplicazione esponenziale delle informazioni che vengono veicolate attraverso la rete ed i social.

In un  momento storico in cui la credibilità ed il prestigio della nostra professione viene continuamente messa in discussione, è compito infatti di  ciascuno di noi, e dell' Ordine in prima istanza, tenere fermi i principi di accuratezza e di tutela della dignità umana, che sono alla base del nostro lavoro, distinguendo il giornalismo da tutto il resto.
 

Notizia pubblicata il 30/06/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice