News Generiche

Elezioni ODG: oltre 5300 giornalisti toscani chiamati al voto

Si vota domenica 1 ottobre a Firenze, Livorno e Siena

Si terranno in prima convocazione il 24 settembre e in seconda convocazione il 1 ottobre 2017 le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e per il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti.
 
La prima convocazione sarà valida solo qualora intervenga la metà più uno degli iscritti: data l'esperienza nelle precedenti consultazioni, Odg Toscana consiglia ai colleghi di presentarsi alle urne DOMENICA 1 OTTOBRE.
 
Sono oltre 5300 i giornalisti chiamati al voto in Toscana: le elezioni consentiranno di eleggere i consiglieri regionali, i revisori dei conti regionali e i consiglieri nazionali. 
 
“Si tratta delle prime elezioni dopo la riforma dell'Ordine che ha permesso di ridurre il numero dei consiglieri nazionali da 156 a 60 – ha commentato Carlo Bartoli, presidente uscente di Odg Toscana – con un forte ridimensionamento delle spese. Le nuove norme, che abbiamo sostenuto con convinzione, consentiranno di snellire la gestione dell'Ordine, rendendolo in grado di affrontare più efficacemente le grandi trasformazioni del giornalismo italiano. Invito quindi tutti i colleghi ad esercitare il loro diritto di voto”.
 
Le votazioni si svolgeranno dalle ore 10 alle 18 e per l'occasione, in Toscana, verranno allestiti tre seggi in città diverse: 
 
- a Firenze, in vicolo dei Malespini 1: potranno votare tutti i giornalisti residenti nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo.
 
- a Livorno, nella sede del Tirreno, in viale Alfieri 9: potranno votare tutti i giornalisti residenti nelle province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa.
 
- a Siena, nella sede de La Nazione, in via Banchi di Sopra 48: potranno votare tutti i giornalisti residenti nelle province di Siena e Grosseto.

Ogni giornalista iscritto da oltre 5 anni, in regola con le quote e la formazione professionale, è eleggibile: presso le sedi dei seggi è possibile reperire gli elenchi. Si vota indicando il nome e cognome del candidato: in caso di omonimia è necessario indicare la data di nascita.
 
Qualora un giornalista decidesse di votare in una sede diversa da quella di residenza dovrà dichiararlo contestualmente alla votazione.
 
Eventuali ballottaggi si terranno DOMENICA 8 OTTOBRE 2017, con le stesse modalità.
 
Si ricorda che per poter votare occorre essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione 2017. Chi non fosse ancora in regola dovrà provvedere entro la giornata della seconda convocazione prevista per il 1° ottobre. 
 

Notizia pubblicata il 06/09/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice