News Generiche

Esercitazione internazionale di protezione civile: Odg Toscana coinvolto per valutare capacità di relazione con i media

L'esercitazione si è tenuta in Toscana nel mese di ottobre

L'Ordine dei giornalisti della Toscana ha preso parte, nelle scorse settimane, all'esercitazione internazionale organizzata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in Toscana.

La simulazione, basata sullo scenario dell’alluvione del 1966, è stata il banco di prova toscano per la protezione civile dell’Unione europea.

Sono stati 3 i team europei di protezione civile che hanno partecipato, selezionati dalla Commissione Europea e coadiuvati da 3 squadre di supporto e assistenza tecnica provenienti da paesi dell’Unione.

L’esercitazione è stata gestita dalla Direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana in qualità di “executive partner” e in collaborazione con Dipartimento nazionale della Protezione civile, Città Metropolitana di Firenze, Publiacqua, Museo degli Uffizi, 118 Firenze  e Pistoia Soccorso, Protezione Civile e Polizia Municipale del Comune di Sesto Fiorentino, ENI Agip Livorno, Aeroporto di Tassignano, Unità operativa Igiene Urbana Veterinaria.

I Vigili del Fuoco hanno realizzato il Centro di Controllo dell’Esercitazione “ExCon” per coordinare oltre 36 eventi pianificati sul campo. Fra questi, le ricognizioni condotte alla diga di Bilancino, allo stabilimento Eni AGIP di Livorno e presso il museo degli Uffizi a Firenze.
 
All’evento ha collaborato anche l’Ordine dei giornalisti della Toscana, chiamato a valutare la capacità dei leader delle squadre di interfacciarsi con la stampa e di saper gestire i rapporti con i media in una fase difficile come quella di emergenza. 
 
 
 
 

Notizia pubblicata il 07/11/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice