News Generiche

Festival della Salute a Montecatini Terme: in programma 2 eventi validi per la formazione professionale

Suicidio e prevenzione i temi che saranno affrontati

Si svolgerà dal 27 al 29 settembre la XII edizione del“Festival della Salute” alle Terme Tettuccio a Montecatini. 
 
La manifestazione ha in programma molteplici eventi, dibattiti e tavole rotonde con relatori di spessore nazionale e internazionale in materia di divulgazione medico-scientifica e di prevenzione ai corretti stili di vita.
 
Nell'ambito della tre giorni sono previsti anche due appuntamenti organizzati in collaborazione con Ordine dei giornalisti della Toscana e validi per la formazione professionale continua dei giornalisti.
 
- L'informazione e il suicidio. Il dovere della cronaca e il pericolo dell'emulazione.
27 settembre, ore 15-19.
 
L'evento deontologico servirà ad illustrare come comunicare in maniera corretta notizie tragiche come il suicidio. Dalla facilità con cui si racconta il singolo fatto, riportando senza cautela ogni singolo dettaglio, alla difficoltà con cui si approfondisce il fenomeno che rappresenta la seconda causa di morte delle giovani generazioni. 
 
Docenti: Carlo Bartoli presidente dell'Odg Toscana, Diego De Leo professore ordinario di Psichiatria e direttore dell'Istituto Australiano per la ricerca e prevenzione del Suicidio alla Griffith University, Nicola Artico, dirigente psicologo ASL6 Livorno; Davide Sisto filosofo Università Torino e autore del libro "La morte si fa social", Luca Toschi sociologo Università di Firenze. Coordina Sara Lucaroni, giornalista professionista.
 
E' previsto il rilascio di 6 crediti deontologici
 
- Prima che un malessere diventi un male. Prevenire per curare
28 settembre, ore 11-13.
 
L'evento ha come obiettivo quello di focalizzare l'attenzione sul ruolo dell'informazione nell'acquisizione di una consapevolezza sulla salute e sulla prevenzione da parte dei cittadini. 
 
Docenti: Adriano Fabris filosofo Università Pisa,   Alfredo Zuppiroli presidente del Comitato regionale di Bioetica, Silvia Pratali, psicologa, Matteo Toscano psicologo Università di Firenze. Coordina la giornalista Franca Porciani.
 
E' previsto il rilascio di 2 crediti
 
Le iscrizioni sono già possibili tramite piattaforma SiGeF
 

Notizia pubblicata il 18/09/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice