News Generiche

Formazione Giornalisti: accordo per nuovi corsi tra Odg Toscana e Anci Toscana

Bartoli, “Obiettivo è far arrivare a cittadino informazione corretta e documentata

Corsi di formazione rivolti ai giornalisti per migliorare la comunicazione istituzionale degli uffici stampa e l'informazione dei cittadini: è quanto prevede l'accordo stipulato oggi tra Anci Toscana e Ordine dei Giornalisti della Toscana.
 
Il protocollo prevede la realizzazione di corsi di formazione per i giornalisti che lavorano nei Comuni della Toscana e per tutti coloro che si occupano di cronaca che riguarda Enti Locali, con l'obiettivo di migliorarne le conoscenze e il lavoro svolto. I programmi dei corsi e i docenti sono stati individuati da Anci, tramite la propria struttura interna di Agenzia Formativa, e Odg Toscana.
 
“Obiettivo principale di questo accordo è far arrivare al cittadino un'informazione completa, corretta e documentata. Uno sforzo sempre più complesso perché la vita e le regole delle istituzione non sono semplici – ha commentato Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana - Non è facile per un cittadino orientarsi tra norme, leggi, cavilli e il compito del giornalista, sia esso a servizio della pubblica amministrazione o appartenente agli organi di informazione, è quello di renderne più facile la comprensione".
 
Il calendario partirà a marzo e prevede, in questa prima fase, 6 corsi dedicati alla comunicazione istituzionale, al rapporto con le nuove tecnologie, a cominciare dall'uso dei social media, e alla gestione delle emergenze.
Allegato calendario corsi
 
I corsi, che si terranno in questa prima fase a Firenze e Pisa, prevedono una quota di iscrizione di € 20 a persona.
 
Per ciascun corso Odg Toscana ha chiesto al CNOG l'assegnazione di 4 crediti, , in attesa della conclusione della fase di accreditamento di Anci Formazione.
 
Guarda il video dell'interviste a Carlo Bartoli sull'accordo con Anci Toscana
 
 
 
 
 

Allegati

Scarica Allegato Download calendario eventi formativi odg-anci in attesa di approvazione e di caricamento sul sigef


Notizia pubblicata il 14/01/16
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice