News Generiche

Formazione Giornalisti: cosa accade a chi non ha compiuto la formazione professionale

Dall’inadempienza alle sanzioni disciplinari previsti dalla legge

Il 31 dicembre 2016 si è chiuso il primo triennio della formazione professionale dei giornalisti. 
 
“A nome dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana vorrei complimentarmi con i tanti colleghi che hanno completato il primo triennio formativo” ha commentato Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana - “La formazione professionale è ormai entrata a far parte della nostra realtà e ci consente  di svolgere ancora meglio il nostro lavoro”
 
Non tutti i giornalisti toscani hanno però completato il percorso formativo: ad oggi, infatti, ci sono ancora casi di inadempienti, ovvero coloro che non hanno raggiunto i 60 crediti previsti.
 
Secondo quanto riportato nell’art. 9 del regolamento attuativo della formazione , tutti i giornalisti inadempienti verranno invitati dall’Ordine regionale ad iniziare o, comunque, a regolarizzare il percorso formativo entro novanta giorni.
 
Nel caso questo non avvenga i giornalisti inadempienti saranno deferiti al Consiglio di disciplina territoriale che deciderà la sanzione disciplinare da applicare.
 
La formazione professionale, infatti, è un obbligo di legge, regolato dal DPR 07/08/2012per tutti gli Ordini professionali: come stabilito nell’art 7 “La violazione dell'obbligo …. costituisce illecito disciplinare”.
 
Ricordiamo anche che i giornalisti inadempienti non possono essere eletti alla carica di componente del Consiglio di Disciplina territoriale o nazionale. Tutti gli inadempienti non potranno inoltre iniziare il secondo triennio formativo prima di aver completato i 60 crediti del primo.
 
“Invitiamo tutti coloro che ad oggi non hanno completato la formazione a farlo al più presto per evitare di incorrere in sanzioni disciplinari – ha concluso Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana – A tutti coloro che invece hanno compiuto il proprio dovere auguro un buon proseguimento con i corsi per il II triennio formativo, che si concluderà il 31 dicembre 2019”
 
Ricordiamo che tutte le disposizioni sulla formazione professionale sono presenti nell’apposita sezione del sito di Odg Toscana.
 

Notizia pubblicata il 12/01/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice