News Generiche

Formazione Giornalisti: il 17 luglio giornata di studi su Alex Langer

La partecipazione consente di ottenere 8 crediti formativi

L'Ordine dei giornalisti della Toscana ha concesso il proprio patrocinio alla giornata di studio “Più lento, più profondo, più lieve. Il buen vivir secondo Alex Langer”, dedicata alla figura di Alex Langer, uno dei più grandi ambientalisti italiano del Novecento.
 
Il convegno si terrà  venerdì 17 luglio, presso il  Teatro della Compagnia, Via Cavour, 50/r a Firenze. La sala è sanificata e attrezzata secondo le vigenti disposizioni di sicurezza sanitaria.
 
L'evento è riconosciuto tra quelli della formazione professionale dei giornalisti: la partecipazione consente di ottenere 8 crediti formativi. Le iscrizioni sono possibili tramite SiGeF (sezione Enti terzi).
La Giornata di Studio, aperta dai saluti istituzionali del presidente della Regione Enrico Rossi e dal presidente di Greenaccord Alfonso Cauteruccio, prevederà due distinte sessioni di lavoro: una al mattino (9-13) e una al pomeriggio (15-19).
 
Nella prima – ribattezzata “Lentius” e coordinata dal giornalista Mauro Banchini – interverranno, dopo la proiezione del documentario dedicato all’ecologista altoatesino da Gerd Staffler, Pinuccia Montanari del Centro di Diritto Ambientale dell’EcoistitutoReGe; Uwe Staffler, già segretario di Alex Langer al Parlamento Europeo; Massimo Bernacchini, membro del Comitato Esecutivo di Slow Food; e lo scrittore Adriano Sofri, già curatore con Edi Rabini di una “antologia langeriana” pubblicata da Sellerio nel 2015.
 
Nella seconda – ribattezzata “Profundius ac soavius” e coordinata dalla giornalista Silvia Guidi – interverranno Fabio Di Pietro, appartenente al Gruppo di lavoro "Codice Forestale Camaldolese"; Francesco Dellagiacoma PEFC Italia; Maurizio Gronchi, docente di Cristologia alla Pontificia Università Urbaniana;  Maurizio Vanni, direttore generale del Lucca Center of Contemporary Art; Andrea Masullo, direttore scientifico di Greenaccord.

Programma completo sul sito di Greenaccord.
 

Notizia pubblicata il 10/07/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice