News Generiche

Formazione Giornalisti: “La parola e la rivoluzione digitale”, corso di formazione in 4 lezioni

Dal 18 giugno all'Auditorium di Confindustria a Firenze

Un percorso di analisi del ruolo della parola e dei mutamenti del linguaggio alla luce della rivoluzione digitale: è il corso di formazione per giornalisti "La parola e la rivoluzione digitale" che si terrà nel mese di giugno a Firenze.
 
Il corso, suddiviso in 4 lezioni di due ore ciascuna, sarà condotto dal giornalista Nicola Novelli, direttore del quotidiano “Nove da Firenze”, primo giornale online di Firenze, fondato nel 1997. 
 
Basandosi sulla conoscenza acquisita in oltre 20 anni di giornalismo e internet, Novelli illustrerà un percorso di analisi dei mutamenti del linguaggio in generale e di quello giornalistico in particolare, dall'avvento di Internet fino ad oggi, con una riflessione anche sugli scenari futuri.
 
Le lezioni si terranno ogni lunedì mattina, all'Auditorium di Confindustria, in via Valfonda  911, a Firenze, dal 18 giugno al 9 luglio, con orario 9.30-11.
 
Questo il calendario dei 4 appuntamenti:
 
18 giugno - Le Parole di Internet
Ore 9.30 - 11 Confindustria Firenze, 2 crediti
Com'è nata la rete, com'è organizzata dal punto di vista strutturale, la centralità delle parole, un'analisi quantitativa del fenomeno, con particolare riferimento all'attività del giornalista.
 
25 giugno - Internet o ‘la guerra delle parole’ 
Ore 9.30 - 11 Confindustria Firenze, 2 crediti
Il frazionamento della rete per sfere linguistiche, le tipicità delle aree nazionali (dall'Europa, alla Russia, alla Cina), la rilevanza strategica del web nel futuro confronto tra potenze.
 
2 luglio - Le Parole dei Social Network
Ore 9.30 - 11 Confindustria Firenze, 4 crediti deontologici
Come cambia il giornalismo al tempo di Facebook, la promozione delle notizie on line, fake news e polverone mediatico
 
9 luglio - Internet o ‘la fine delle parole 
Ore 9.30 - 11 Confindustria Firenze, 4 crediti deontologici
Prospettive linguistiche alla luce delle principali innovazioni tecnologiche in corso, Intelligenza artificiale, nuova mobilità, energie e sistemi di distribuzione alternativi, la conversazione umana a rischio di sopravvivenza.
 
“Il linguaggio è la principale forma di comunicazione per l'uomo e con l'avvento di Internet ha subito notevoli cambiamenti – spiega Nicola Novelli, docente del corso – Non è escluso che gli scenari futuri vedranno ulteriori e ancor più importanti mutazioni: potremmo assistere ad una vera e propria rivoluzione digitale capace di portare addirittura alla scomparsa dell'uso stesso della parola”.
 
La partecipazione a tutte e quattro le lezioni è facoltativa: è possibile infatti anche iscriversi solo ad una o più lezioni. “Sebbene non sia obbligatorio seguire tutte le lezioni, consiglio vivamente di farlo perchè ogni lezione è parte di un percorso  che servirà per comprendere meglio il nostro linguaggio moderno e gli scenari che si prefigurano”.
 
Le iscrizioni alle singole lezioni del corso "La parola e la rivoluzione digitale" sono possibili tramite SiGeF.

Notizia pubblicata il 03/06/18
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice