News Generiche

Formazione Giornalisti: nuove sfide tra informazione globale, corruzione e medicina

Approvato palinsesto di nov-dic: tra i relatori Giovanni Maria Flick e Gaia Pianigiani NYT

Il consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana ha approvato il palinsesto formativo per il
bimestre novembre-dicembre con molte novità, incontri e argomenti da trattare.
 
La prima novità è la collaborazione con l’Ordine regionale dei Medici per alcune giornate formative da svolgersi in forma congiunta, su temi di reciproco interesse.
 
“Dopo un primo incontro nel giugno scorso con il presidente regionale dei medici, Roberto Monaco, abbiamo definito la collaborazione per una prima giornata di formazione su un argomento di grande attualità quale quello delle vaccinazioni tra responsabilità, ricerca e corretta informazione – commenta Michele Taddei, vicepresidente di Odg Toscana, in un video pubblicato sul canale YouTube - Siamo, infatti, convinti che da un dialogo costante e continuo con il mondo della medicina possa nascere una condivisione utile per il nostro come per il mondo della sanità. Contiamo nel futuro di proseguire in questa direzione e abbiamo già in programma altri argomenti da affrontare insieme, compresi quelli della deontologia”.
 
Tra le lezioni in programma anche alcune ore dedicate al rapporto tra i media italiani e l’Islam, tra
mafia e giornalismo, giornalismo tra social e rete globale; altri corsi affronteranno i temi delle nuove frontiere del giornalismo culturale, dell’editoria scientifica e del nuovo sistema della giustizia sportiva.
 
“Siamo particolarmente soddisfatti di ospitare, tra i tanti relatori che hanno accettato il nostro invito, il professore emerito Giovanni Maria Flick, già ministro di Grazia e giustizia e presidente
della Corte Costituzionale fino al 2009 che parlerà di corruzione nella Pubblica Amministrazione; - prosegue Taddei -così come fa particolarmente piacere la presenza di una giovane collega, Gaia Pianigiani, corrispondente italiana del New York Times che spiegherà come si sviluppa la notizia sulle piattaforme globali e la si produce attraverso lingue e fusi orari diversi”.
 
Confermate anche le collaborazioni con Associazione Stampa Toscana, Isf- Information Safety and Freedom, Associazione Carta di Roma e con i tre atenei toscani di Firenze, Pisa e Siena.
 
Il Consiglio di Odg Toscana ha inviato al Comitato tecnico scientifico del Consiglio nazionale il calendario degli incontri che sarà ufficializzato e pubblicato sulla piattaforma Sigef e sul sito dell’Ordine della Toscana.


 


Notizia pubblicata il 26/09/15
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice