News Generiche

Formazione giornalisti: nuovi corsi con la Scuola Fiorentina per il dialogo interreligioso

Tra i temi da affrontare il rapporto tra le religioni, il ruolo della donna e l'immigrazione

Rapporto tra le religioni, ruolo della donna e immigrazione: sono questi i temi che verranno affrontati nel nuovo ciclo di incontri organizzati da Scuola Fiorentina per il dialogo interreligioso e Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana.
 
I corsi sono validi per la formazione professionale dei giornalisti.
 
Il 2019 si è aperto già con il corso “Dialogo interreligioso e deontologia giornalistica” che si è tenuto nelle scorse settimane a Livorno e Siena: il corso sarà replicato l'8 aprile a Capannori, in provincia di Lucca.
 
A confrontarsi sul tema saranno Giuseppe Giulietti, presidente FNSI, Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana, Joseph Levi, presidente della scuola fiorentina di formazione per il dialogo interreligioso e interculturale, Andrea Bellandi, vicario generale della diocesi, Izzedin Elzir, imam di Firenze e Guidalberto Bormolini - Ricostruttori nella preghiera.
 
Per i prossimi mesi, inoltre, la Scuola fiorentina per il dialogo interreligioso ha già in programma nuovi appuntamenti in Toscana. Gli incontri affronteranno temi particolarmente delicati: dal rapporto tra deontologia e luoghi di culto al tema dell'immigrazione e delle religioni, fino al ruolo della donna. 

In particolare, sono in fase di approvazione da parte del CNOG i seguenti corsi:

L'immigrazione e le religioni: Affrontare e riconoscere le sfide di interculturalità e in particolare di interreligiosità poste dai fenomeni migratori. Relatori: Alfredo Scanzani, giornalista e consigliere Odg Toscana, Prof. Marco Bontempi, Dr.ssa Barbara Carrai, Don Bledar Xhuli

Religione e civiltà: il rapporto con l’altro visto dai media: Riti e osservanze religiose, usanze e costumi: accolti, integrati o rifiutati?. Relatori Alfredo Scanzani, giornalista e consigliere Odg Toscana, Dr.ssa Sara Funaro, Dr. Mohammed Bamoshmoosh.

La difesa dell’identità religiosa e una informazione deontologicamente corretta: Come sono nate e perché esistono diverse confessioni: Ebraismo, Cristianesimo (Cattolici, Ortodossi, Protestanti), Islam.( Sunniti, Sciiti). Le differenze e il possibile antagonismo tra identità e fede nella trattazione degli organi di informazione. Relatori Alfredo Scanzani, giornalista e consigliere Odg Toscana, Mons. Timothy Verdun, Don Alfredo Jacopozzi, Dr. Marco Bontempi, Dr. Mohammed Bamoshmoosh, Rav Dr. Joseph Levi

La concezione della donna nelle varie religioni e una informazione deontologicamente corretta: Storia e evoluzione del ruolo e dell’immagine della donna nelle differenti religioni. Relatori: Alfredo Scanzani, giornalista e consigliere Odg Toscana, Prof.ssa Gioietta Casella, Dr.ssa Shulamit Furstenberg, Dr.ssa Sumaya Abdel Qader.
 
Una volta apporvati i corsi verranno pubblicati sul Sigef.

 

Notizia pubblicata il 14/03/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice