News Generiche

Formazione Giornalisti: pubblicati i primi corsi del 2018 in Toscana

Tutti gli eventi formativi fino a febbraio 2018

Pubblicati i primi eventi formativi del 2018 per l'Ordine dei Giornalisti della Toscana: gli eventi comprono i primi due mesi del nuovo anno.

Gli appuntamenti sono già stati approvati dal CNOG: i corsi si terranno in buona parte della Toscana, da Firenze a Siena e da Lucca a Livorno.
 
Vari i temi che saranno affrontati: dalle tecniche di foto e videogiornalismo all'uso dei social media per fare informazione e comunicazione, a come affrontare temi riguardanti la salute fino alla cronaca.

Tra i corsi, oltre a quelli organizzati con Fondazione Antonino Caponnetto, Università d Firenze e Museo del Calcio, si segalano quelli realizzati con Accademia della Crusca e dedicati alla promozione di un corretto uso della lingua italiana, e i corsi di Fondazione Scienza e Tecnica sulla comunicazione scientifica e della medicina. Questi ultimi si terranno a Firenze e saranno incentrati sui seguenti temi: "Vaccini, la corretta informazione", "La comunicazione medico-scientifica" e "La comunicazione nell'ambito della leniterapia e della medicina palliativa".

In programma anche una serie di nuovi corsi deontologici che serviranno per far conoscere meglio ai giornalisti l'Ordine e le sue funzioni: i corsi "L'Ordine dei giornalisti, i suoi compiti ed il rispetto della deontologia" si terranno a Pistoia, Prato, Grosseto e Siena.

Infine segnaliamo anche il corso deontologico organizzato con Fondazione Carnevale di Viareggio su "Satira e politica: limiti e diritti" che si terrà domenica 4 febbraio alla Cittadella del Carnevale di Viareggio.
 
I corsi organizzati in collaborazione con Odg Toscana sono in prevalenza gratuiti; a questi si aggiungono corsi a pagamento organizzati da Enti Formativi terzi, riconosciuti da Odg.

Tutti i corsi sono pubblicati sul sistema SiGeF: per partecipare basta entrare nel sistema con le credenziali personali e iscriversi direttamente al corso di proprio interesse.

Ricordiamo che chiunque si iscriva ad un evento Sigef ha sempre la possibilità di cancellarsi, in caso di problemi, fino a 24 ore prima della data dell'evento. Chi non lo farà si vedrà bloccare l'account, e dovrà richiedere lo sblocco al Consiglio regionale prima di potersi iscrivere ad altri eventi.
 
Ricordiamo, infine, a tutti i giornalisti che il 31 dicembre 2019 si chiuderà il II triennio di formazione professionale obbligatoria e che entro tale data ciascun giornalista è obbligato a conseguire 60 crediti formativi! In caso di inosservanza, è previsto il deferimento al Consiglio di Disciplina.

Nel primo triennio formativo l'Ordine dei Giornalisti della Toscana ha organizzato quasi 500 eventi formativi.
 
Per maggiori informazioni sulla formazione obbligatoria è sempre possibile consultare l'apposita sezione sul nostro sito.

Allegati

Scarica Allegato Download palinsesto eventi aggiornato il 7 dicembre in formato pdf
Scarica Allegato Download palinsesto eventi aggiornato il 7 dicembre in formato excel

Notizia pubblicata il 28/11/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice