News Generiche

Formazione professionale: oltre 400 eventi formativi organizzati nel 2017-2019 in Toscana

Il 31 dicembre 2019 scade il II triennio formativo

Oltre 400 eventi formativi in tre anni, la maggior parte dei quali gratuiti: è la proposta per la formazione professionale dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana nel triennio, 2017-2019. Il 31 dicembre 2019, infatti, si chiuderà anche il II triennio formativo introdotto dalla legge di riforma degli Ordini Professionali.
 
In questo secondo triennio l'Ordine dei Giornalisti della Toscana ha presentato un calendario di oltre 400 eventi formativi: 150 nel 2017, 148 nel 2018 e oltre 100 per il 2019. 
 
I corsi sono stati organizzati dall'Ordine e dalla Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana in collaborazione con prestigiosi istituti, come i tre atenei universitari di Firenze, Pisa e Siena, l’Accademia della Crusca sulla lingua italiana,  Fondazione Nuova Antologia, Fondazione Antonino Caponnetto, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Artemio Franchi e la Scuola fiorentina per l'educazione al dialogo interreligioso.
 
L'obiettivo di Odg Toscana è quello di offrire una formazione professionale sempre più qualificata ai propri iscritti – ha commentato Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana – Per questo, nel II triennio è nata anche la Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana che ha tra i suoi compiti principali proprio quello della promozione della formazione professionale”. 
 
I corsi in prevalenza gratuiti hanno riguardato tutte le province della Toscana. Inoltre, nel 2019 è stato siglato anche il protocollo di intesa tra Fondazione Ordine dei giornalisti e Polo Universitario Grossetano per l'organizzazione di corsi di formazione da mandare in streaming nelle sedi universitarie di Grosseto e Siena. Numerosi anche i corsi sul tema del giornalismo digitale, organizzati in collaborazione con Fondazione CR Firenze.
 
Colgo l'occasione per invitare quanti tra i nostri iscritti non avessero ancora raggiunto il numero dei crediti, a farlo entro il 31 dicembre – conclude il presidente Bartoli – Anche il calendario dei corsi di questo autunno è ricco di appuntamenti che possono consentire, a chi ancora non fosse in pari, di aggiornarsi”.
 
II triennio formativo scadrà infatti il 31 dicembre 2019: entro tale data, ciascun iscritto dovrà avere conseguito 60 crediti formativi, o in ogni caso in base al proprio obbligo formativo. Chi è iscritto all'Albo da almeno 30 anni, ad esempio, ha soltanto l'obbligo di totalizzare 20 crediti deontologici nel triennio senza obbligo di minimo annuale.
 
In caso di inosservanza, è previsto per legge il deferimento al Consiglio di Disciplina. Il calendario dei corsi organizzati da Odg Toscana è sempre disponibile online (LINK). 
 
Tutte le informazioni sulla formazione obbligatoria per giornalisti sono disponibili nell'apposita sezione del nostro sito. E' possibile anche rivolgersi ai nostri uffici scrivendo a info@odg,toscana.it o chiamando il numero 055.289920

Notizia pubblicata il 30/09/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice