News Generiche

Il Fiorino d'Oro della Città di Firenze alla giornalista Sandra Bonsanti

La cerimonia si è tenuta il 23 giugno nel cortile degli Uffizi

Un grande contributo allo sviluppo sociale e culturale del nostro paese: con questa motivazione la giornalista Sandra Bonsanti riceverà il prestigioso Fiorino d'Oro della Città di Firenze, l'onoreficienza assegnata dal Comune di Firenze a personalità che si sono particolarmente distinte. 
 
La cerimonia si è tenuta venerdì 23 giugno alle ore 18 presso il Cortile degli Uffizi-Arena Cinema, a Firenze. A conferire l'onoreficienza è stato il sindaco, Dario Nardella.
 
Giornalista dal 1969, Sandra Bonsanti ha lavorato per Il Mondo, Epoca, Panorama, la Stampa e Repubblica, della quale è stata firma storica. Nel 1996 ha assunto la direzione del quotidiano Il Tirreno, che ha guidato per anni. E' stata autrice inoltre, insieme ad Angelo Agostini, de La Carta dei doveri del giornalista.
 
Eletta nel 1994 alla Camera dei Deputati, è stata membro della commissione parlamentare antimafia nella XII Legislatura. Dal 2002 al 2015 è stata inoltre presidente di Libertà e Giustizia.
 
Nella motivazione per l'assegnazione del Fiorino d'Oro viene menzionata l'attività svolti da Sandra Bonsanti “per l'affermazione e la diffusione dei valori della democrazia e della libertà. Un impegno costante, sviluppato con molteplici professioni e sempre con grande coraggio: giornalista, scrittrice, parlamentare e a lungo presidente di Giustizia e Libertà”.

(Foto La Nazione)
 

Notizia pubblicata il 23/06/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice