News Generiche

“Il giornalista e la legge, Manuale pratico”: nuovo libro dei giornalisti Valentini e Scuglia

Omaggio per chi rinnova l'iscrizione a Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana.

Un vademecum di diritto con le nozioni base per evitare trappole e insidie della vita professionale di un giornalista: è “Il giornalista e la legge – Manuale pratico”, libro scritto da Antonio Valentini e Antonio Scuglia.
 
Il volume, pubblicato da Pacini Editore, fa parte della collana ”Quaderni della formazione”, realizzata in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana. Un testo che nasce dall'esperienza professionale dei due giornalisti che lavorano da decenni nel mondo dell'informazione.
 
Antonio Scuglia, giornalista professionista, lavora per il quotidiano «Il Tirreno». Laureato in Giurisprudenza, è revisore dei conti presso l’Odg Toscana e Cultore della materia in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione all’Università di Pisa. Antonio Valentini, giornalista professionista, ha lavorato per trent’anni a «Il Tirreno », dove ha diretto numerose redazioni e coperto numerosi ruoli, tra i quali quello di inviato. Scrive per il «Corriere della Sera», redazione di Firenze. Per anni è stato docente a contratto all’Università di Pisa, presso il dipartimento di Civiltà e forme del sapere, dove ha insegnato Comunicazione giornalistica.
 
Grazie alla loro esperienza e ad un attento studio delle norme di diritto, Valentini e Scuglia affrontano tutte le principali tematiche all'ordine del giorno nell'attività del giornalista, con suggerimenti pratici per orientarsi fra i dubbi più diffusi: dalla diffamazione, alle norme sulla deontologia, all'uso della rettifica, dal diritto d'autore alla par condicio.
 
Il volume, suddiviso in 15 capitoli, oltre ad una rubrica finale di consigli, è già in vendita online sul catalogo di Pacini Editore.
 
Il manuale sarà consegnato in omaggio a coloro che rinnoveranno l'iscrizione alla Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana.
 
“Il giornalista e la legge, Manuale pratico” è il quinto volume pubblicato nella collana “Quaderni della Formazione”, dopo “La Lingua il giudice e la costituzione” di Claudio Marazzini, “Le parole della comunicazione” di Carlo Sorrentino, “L’ultimo tabù” di Carlo Bartoli e “L'etica del giornalismo” di Adriano Fabris.
 

Notizia pubblicata il 29/10/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice