News Generiche

INPGI: importanti novità per i libero professionisti nel 2020

Modifiche nell'importo dei contributi e nelle scadenze di pagamento.

Importanti novità per i giornalisti che svolgono attività professionale autonoma sul fronte delle prestazioni erogate e dei contributi da versare, stabilite dal nuovo regolamento INPGI, Istituto Nazionale di Previdenza, entrato in vigore il 1 gennaio 2020.
 
Invitiamo tutti i giornalisti che praticano attività libero professionale con partita Iva, ritenuta d'acconto e/o cessione del diritto d'autore a prendere visione delle importanti novità introdotte”, raccomandano Barbara Colcellini e Andrea Sbardellati, commercialisti che svolgono attività di consulenza per gli iscritti all'Ordine dei giornalisti della Toscana.
 
La prima novità riguarda la modifica del contributo integrativo con diritto di rivalsa sul committente. “D'ora in avanti in ogni fattura o ritenuta d'acconto emessa da un giornalista libero professionista il contributo INPGI passa dal 2% al 4% del reddito lordo” spiega la commercialista Barbara Colcellini.
 
Modifiche anche per il contributo soggettivo, che viene versato nella seconda parte dell'anno. “Il contributo soggettivo è stato rimodulato in relazione al reddito – aggiunge Andrea SbardellatiFino a 24mila euro sarà del 12% mentre per le fasce superiori sarà del 14%”. Quest'ultima misura consentirà ad INPGI di aumentare l'importo delle prestazioni erogate di circa il 30%”.
 
L'ultima novità riguarda la modifica nelle scadenze dei versamenti dei contributi e delle comunicazioni del reddito: è stata infatti anticipata al 31 luglio la scadenza del versamento del contributo minimo in acconto per l'anno in corso, mentre è posticipata al 30 settembre la comunicazione del reddito dell'anno precedente alla Gestione Separata. 
 
Resta invariato invece il termine di scadenza  per l'eventuale contributo a saldo, fissato al 31 ottobre (salvo eventuale rateizzazione).
 
Dal punto di vista delle prestazioni, la riforma varata da INPGI consente l'allargamento delle tutele per la maternità e per i congedi parentali ai liberi professionisti, e un trattamento di disoccupazione in favore dei collaboratori coordinati e continuativi, iscritti in via esclusiva alla Gestione separata, che abbiano perduto involontariamente l'occupazione.

Tutte le novità introdotte con il nuovo Regolamento della Gestione separata Inpgi sono disponibili online.

Ricordiamo che il servizio di consulenza con i commercialisti di Odg toscana è attivo per tutti gli iscritti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'apposita scheda con tutti i riferimenti.

Notizia pubblicata il 21/01/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice