News Generiche

Mafia e legalità in Toscana: al via i primi eventi formativi Odg e Fondazione Caponnetto

Gli appuntamenti tra settembre e ottobre a Livorno Siena Firenze e Forte dei Marmi

Al via i primi appuntamenti formativi organizzati da Ordine dei Giornalisti della Toscana e Fondazione Antonino Caponnetto sui temi della legalità e delle mafie in Toscana. 
 
Gli eventi, già approvati dal CNOG e validi per la formazione professionale obbligatoria, si terranno nei mesi di settembre e ottobre a Livorno, Firenze, Siena e Forte dei Marmi.
 
Questo il programma:
19 settembre a Livorno - Il giornalista e le organizzazioni mafiose odierne.
Focus sulle presenze mafiose in Toscana, su operazioni e processi in corso. Intervengono Salvatore Calleri, Presidente Fondazione Caponnetto, Renato Scalia, direttivo Fondazione Caponnetto già nella Dia regionale e Luigi Vicinanza, direttore de Il Tirreno. Il corso prevede l'assegnazione di 3 crediti formativi.
27 settembre a Firenze - Il giornalismo d’inchiesta
Il punto su opportunità e rischi per le inchieste giornalistiche con Paolo Borrometi, cronista Agenzia Italia e direttore del sito “La Spia” e Nazzareno Bisogni, capo ufficio stampa CGIL Toscana, consigliere nazionale FNSI. Il corso prevede l'assegnazione di 2 crediti formativi.
9 ottobre a Forte dei Marmi - Limiti ai diritti di cronaca nei processi.
Accesso alle fonti e violazione del segreto istruttorio. Intervengono Pietro Suchan, Procuratore Generale Lucca e l'avvocato Roberto D’Ippolito. Il corso prevede l'assegnazione di 3 crediti formativi.
23 ottobre a Siena - Il giornalista e le ecomafie. 
Il ruolo della Toscana nel traffico internazionale dei rifiuti. Intervengono il Gen. CC Giuseppe Vadalà, Generale di brigata dell’Arma dei Carabinieri e commissario straordinario alle discariche abusive e il Ten. Col. CC Marta Ciampelli, esperta in scienza della sicurezza ambientale. Il corso prevede l'assegnazione di 2 crediti formativi.
 
Le iscrizioni ai corsi sono possibili tramite piattaforma Sigef.
 
“La lotta alla mafia e l'affermazione della legalità sono temi che purtroppo non passano mai di moda nel nostro Paese ed è importante che un giornalista sia preparato ad affrontarli – commenta Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana – Ringrazio la Fondazione Antonino Caponnetto per aver accettato di collaborare insieme alla realizzazione di eventi formativi di qualità che potranno dare un importante contributo nella conoscenza di questi fenomeni ai nostri colleghi”. 
 
Oltre agli eventi di settembre e ottobre, Odg Toscana e Fondazione Antonino Caponnetto sono al lavoro per altri appuntamenti che si terranno tra novembre e dicembre: il primo è un incontro sul ruolo del servizio pubblico radio-televisivo nella conoscenza e lotta alle mafie in Italia; il secondo è il XXXIII° Vertice Nazionale Antimafia che si terrà a Bagno a Ripoli ai primi di dicembre e che vedrà la presenza del Presidente del Senato Piero Grasso e del rpesidente delle Commissione Antimafia, Rosy Bindi.
 
La convenzione siglata tra Odg Toscana e Fondazione Antonino Caponnetto è solo l'ultimo di una serie di accordi stipulati in questi anni per rendere sempre più qualificanti gli eventi formativi: dalle Università della Toscana alla Fondazione Nuova Antologia, dalla Fondazione Artemio Franchi all'Accademia della Crusca.

Notizia pubblicata il 13/09/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice