News Generiche

Minacce giornalisti: Lamorgese, “Attenzione massima per prevenire minacce e violenze”

Odg Toscana ringrazia la Ministra dell’Interno per la pronta risposta

L’attenzione del Ministero dell’Interno per la tutela degli operatori dell’informazione è massima. Per prevenire violenze e minacce, ho riattivato, sin dal 10 gennaio 2020, il tavolo di confronto con gli organismi rappresentativi dei giornalisti e sono state già avviate iniziative sui territori con la più stretta collaborazione tra il Dipartimento della pubblica sicurezza, le prefetture e l’Ordine dei giornalisti e la FNSI”, così la Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha risposto alle gravi minacce ricevute dai giornalisti de Il Tirreno, esprimendo piena solidarietà e preannunciando la convocazione al Viminale, per la prossima settimana, del Centro di Coordinamento per le attività di monitoraggio, analisi e scambio di informazione sugli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti.
 
L’Ordine dei giornalisti della Toscana ringrazia la Ministra per la pronta risposta all’appello in difesa dei giornalisti, lanciato ieri a seguito di questo ennesimo episodio di minacce, insieme ad Associazione Stampa Toscana e FNSI.
 
Da anni, Odg Toscana è impegnato in difesa dei giornalisti, denunciando i numerosi episodi di minacce e violenza. Nell’ottobre 2019, la Fondazione di Odg Toscana aveva organizzato il convegno “Informazione sotto scorta. Non lasciateci soli. Giornalisti nel mirino”, con il patrocinio di Comune di Firenze, Ordine Nazionale dei giornalisti, FNSI, Associazione Stampa Toscana, Cgil Cisl e Uil Toscana.
 
All’evento, al quale avevano partecipato 170 giornalisti e duecento studenti delle scuole fiorentine, alla presenza di David Ermini, vicepresidente del CMS, e Andrea Martella, allora sottosegretario all'editoria, era stato lanciato l’appello per inasprire le pene a chi minaccia i giornalisti. 
 
E’ importante dare un segnale forte nei confronti di episodi sempre più numerosi di minacce nei confronti dei giornalisti - ha commentato Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana - per questo ringrazio a nome di tutto il Consiglio la Ministra Lamorgese con la quale siamo pronti a collaborare attivamente”.  

Foto ©Ministero Interno
 

Notizia pubblicata il 24/02/21
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice