News Generiche

Minacce giornalisti: Prefettura di Firenze garantisce massimo impegno

La risposta all'appello lanciato da Odg Toscana

Massima attenzione agli episodi di insulti e minacce ai giornalisti: è quanto ribadisce la Prefettura di Firenze, dopo il nuovo appello lanciato da Odg Toscana nelle scorse settimane.
 
In una nota inviata alla segreteria di Odg Toscana, la Prefettura di Firenze assicura che le preoccupazioni espresse dall'Ordine “sono condivise e che gli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti e di quanti operano nell'ambito dell'informazione sono costantemente monitorati dalla Prefettura, anche attraverso il Comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza e nell’ambito dell'Osservatorio sui giornalisti minacciati del Ministero dell'Interno”.
 
In particolare, l'ex Prefetto di Firenze Laura Lega (nominata nei giorni scorsi Capo del Dipartimento dei vigili del Fuoco) aveva già espresso solidarietà al Corriere Fiorentino e al giornalista Simone Innocenti, dopo le minacce via social, arrivate nelle scorse settimane:
 
Non sono tollerabili né le minacce né gli insulti a chi con professionalità e massimo impegno garantisce la conoscenza della realtà complessa do ogni giorno – aveva dichiaro l'allora prefetto Lega, ringraziando i giornalisti per il loro lavoro - Dobbiamo ricordare oggi più che mai che il diritto/dovere di cronaca è un presidio democratico che dobbiamo rispettare e tutelare. Tutti insieme.
 
Nell'ultimo anno Odg Toscana ha intensificato gli appelli alle autorità affinchè mantengano alto il livello di guardia nei confronti delle minacce a giornalisti, da Firenze, a Pisa e Livorno.
 

Notizia pubblicata il 23/11/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice