News Generiche

Osservatorio delle testate digitali per monitorare editoria nazionale e locale.

Promosso da Anso, Associazione Nazionale della Stampa Online, e AgCom

Conoscere l’esatto stato dell’editoria digitale, le reali dimensioni del fenomeno, quanto muove, quanto coinvolge e quanto produce, soprattutto a livello locale: è l'obiettivo dell'Osservatorio delle testate digitali nazionali e locali, creato da Anso, Associazione Nazionale della Stampa Online, in collaborazione con AgCom, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
 
L’Osservatorio, infatti, monitorerà l’evoluzione dell'editoria digitale nel più ampio contesto di analisi dei media, sia per la tutela del pluralismo, sia alla luce della nuova legge sull’editoria (n° 198 del 26 ottobre 2016) che definisce, per la prima volta, il quotidiano online con precisi requisiti, permettendone una rilevazione statistica omogenea.
 
I dati verranno elaborati attingendo sia alla IES, cioè all’obbligatoria Informativa economica di sistema, sia ad uno specifico questionario qualitativo disponibile online, che consentirà di completare il quadro informativo nazionale, approfondendo i modelli economici che stanno alla base dell’informazione nel nuovo contesto tecnologico e di mercato.
 
Il questionario deve essere scaricato in locale e compilato in modalità offline, utilizzando Acrobat Reader nella versione 9.0 o successiva oppure altro software equivalente.

Il file deve essere inviato all’indirizzo ies@agcom.it: inizialmente il termine di scadenza era stato fissato al 31 luglio 2017, successivamente prorogato al 15 settembre.
 
Per maggiori informazioni e per scaricare il questionario è possibile consultare il sito di Anso.
 

Notizia pubblicata il 01/08/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice