News Generiche

Pec: oltre 3000 i giornalisti che l'hanno attivata in Toscana

Nel 2018 si sono registrate quasi 600 nuove attivazioni

Sono oltre 3000 i giornalisti dotati di PEC, Posta elettronica certificata, in Toscana: solo nell'ultimo anno si sono registrate quasi 600 nuove attivazioni.
 
La Pec è un obbligo di legge per tutti gli iscritti ad un Ordine, compreso quello dei giornalisti: uno strumento che, tra le altre cose, consente a Odg Toscana un notevole risparmio negli invii delle comunicazioni.
 
Negli ultimi anni l'incremento del numero di Pec in Toscana si quantificava in poco meno di un centinaio l'anno ma nel 2018 il numero è salito a ben 578, portando così il numero dei giornalisti con Pec ad un totale di 3053.
 
L'obiettivo è stato raggiunto grazie all'attivazione di una serie di iniziative messe in campo dalla segreteria di Odg Toscana per far comprendere ai propri iscritti l'importanza di questo strumento.
 
Oltre a ricordarlo periodicamente, tramite i propri strumenti di comunicazione, infatti, sono state attivate altre iniziative: l'utilizzo dei tutor ai corsi di formazione, che sul posto hanno contattato direttamente chi risultava privo di Pec, invitandolo ad attivarla subito; l'invio di comunicazioni dirette a tutti coloro che avevano un procedimento disciplinare per la formazione, spesso con attivazione contestuale in ufficio; l'aumento del pagamento dei diritti di segreteria per chi richiede atti ed è privo di Pec; e infine la comunicazione degli esiti delle revisioni degli Albi solo via Pec. 
 
“Il risultato raggiunto nello scorso anno è molto importante perchè consente di avere circa la metà degli iscritti toscani dotati di Pec – ha commentato Silvia Motroni, segretaria di Odg Toscana - La Pec è uno strumento che consente a Odg notevoli risparmi di denaro, che così può essere impiegato in altre attività a favore di tutti, come ad esempio i corsi di formazione. Per questo invitiamo ancora una volta chi ne fosse sprovvisto ad attivare questo strumento.”
 
Per attivare la Pec basta rivolgersi ad un gestore abilitato e ricordarsi poi di comunicare alla segreteria di Odg Toscana il proprio indirizzo. 
 
Tutte le informazioni sono disponibili nell'apposita sezione del sito: qui è possibile accedere anche alla convenzione attualmente in corso con il Consiglio nazionale, che prevede tariffe agevolate. 
 
 

Notizia pubblicata il 19/06/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice