News Generiche

Pensione: cumulo gratuito dei contributi previdenziali

Tutta la documentazione e i riferimenti sul sito INPGI

Poter richiedere la pensione di anzianità grazie al cumulo gratuito dei contributi previdenziali: è quanto prevede la legge di stabilità per il 2017.
 
Secondo quanto reso noto da INPGI, infatti, la legge di stabilità per il 2017 ha previsto l'estensione del cosìdetto cumulo gratuito, già introdotto nel 2013 per le pensioni di vecchiaia, anche alle pensioni di anzianità, e non solo per gli Iscritti ad INPS e INPGI 1 ma anche alla Gestione Separata INPGI e a tutte le altre casse dei liberi professionisti.
 
Dal 2017 sarà possibile richiedere la pensione di anzianità senza dover effettuare necessariamente la ricongiunzione onerosa – scrive INPGI - nei casi in cui dalla somma dei diversi periodi contributivi versati in enti diversi risulti perfezionato il requisito contributivo di circa 43 anni di contributi”.
 
Il cumulo gratuito è la possibilità di sommare gratuitamente i versamenti fatti a più casse di previdenza per l'erogazione della pensione: in pratica, un giornalista che abbia raggiunto 43 anni di contributi suddivisi tra più casse (Inpgi, Inpgi 2 ma anche INPS o INPDAP) può richiedere all’ente dove risulta iscritto da ultimo la liquidazione della pensione, tramite il cumulo gratuito. 
 
Una volta effettuata l’istruttoria, mediante scambio di dati tra gli enti interessati, ogni gestione calcolerà ed assegnerà la quota di pensione di propria competenza. Il pagamento delle singole quote sarà effettuato da INPS.
 
Si tratta di una misura che Inpgi chiedeva fin dal 2008 per poter tutelare tutti i colleghi con contribuzioni maturate presso l’Enpals, l’Inpdap o l’Inpgi 2 che finora non erano compresi nella legge Vigorelli che assicura il cumulo gratuito solo per le contribuzioni Inpgi e Inps – ha spiegato Marina Macelloni, presidente INPGI - Gli Uffici come sempre sono a disposizione di tutti i colleghi per ulteriori spiegazioni”.
 
Sul sito INPGI è infatti possibile trovare tutta la documentazione relativa alla nuova norma, oltre ad esempi di calcolo per diverse posizioni. 

Notizia pubblicata il 09/02/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice