News Generiche

Posta Elettronica Certificata: costi di segreteria raddoppiati per chi ne è sprovvisto

Dimezzata la quota di iscrizioni al registro praticanti per il Ricongiungimento

Obbligo di utilizzo delle PEC per le comunicazioni ufficiali con gli uffici e raddoppio dei costi di segreteria per coloro che ne sono sprovvisti: è quanto stabilito dal Consiglio di Odg Toscana in merito alla Posta elettronica certificata.
 
La PEC è un obbligo di legge per tutti gli iscritti ad un Ordine professionale, compreso quello dei giornalisti: eppure sono ancora tanti i giornalisti toscani che ad oggi ne sono privi, una situazione che comporta aumenti dei costi per la gestione della segreteria, con ricadute su tutti gli iscritti.
 
Per questo il Consiglio di Odg Toscana ha deliberato le seguenti disposizioni:
 
1. raddoppio dei costi di segreteria per evadere le pratiche amministrative richieste da iscritti privi di PEC.
2. Istituzione di un diritto di segreteria annuo pari a 15 euro per la gestione delle quote annuali di iscrizione dei giornalisti privi di PEC.
 
D'ora in avanti, quindi, le comunicazioni ufficiali con la segreteria di Odg Toscana dovranno essere effettuate tramite PEC. Chi continuerà ad esserne privo dovrà sostenere i costi maggiorati per le pratiche richieste, così da non gravare su tutti gli altri iscritti.
 
Inoltre a partire dal 2019 è prevista l'introduzione di un costo annuo pari a 15 euro per la gestione delle quote annuali di iscrizioni per giornalisti privi di PEC.
 
“Odg Toscana si sta impegnando per abbattere i costi di gestione – spiega Giampaolo Marchini, tesoriere di Odg Toscana – In questi anni abbiamo mantenuto invariate le quote di iscrizione e adesso stiamo lavorando per razionalizzare le spese: in questo senso non ci sembra giusto che la mancanza di alcuni colleghi generi costi che ricadono su tutti gli altri.”
 
Ricordiamo che Odg Toscana ha attivato una convenzione con la società Artema, con costi ridotti per il servizio di PEC; inoltre è attiva una convenzione anche da parte del CNOG con la società Namirial
E' inoltre possibile attivare il servizio di PEC durante i corsi di formazione professionale di Odg Toscana, previo appuntamento, oppure direttamente in segreteria al costo di 4,50 per un anno.
 
Nella stessa delibera, Il Consiglio di Odg Toscana ha anche stabilito il dimezzamento dei costi della quota di iscrizione al registro dei praticanti per chi completa il percorso di Ricongiungimento: adesso il costo è di 100 euro.
 
Ricordiamo che il CNOG ha prorogato la data di scadenza per la presentazione delle domande di ricongiungimento al 31 dicembre 2019. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata

Notizia pubblicata il 04/06/18
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice