News Generiche

Premio Ennio Macconi: ecco i vincitori

La collega Annarita Boschetti di Siena ha vinto il premio Ennio Macconi, edizione 2015. La cerimonia di premiazione  si è svolta nell'auditorium della Nazione, alla presenza del direttore del giornale Pier Francesco De Robertis.
 
Il suo pezzo è stato letto da due attori, Fabio Baronti e Sabrina Tinalli, della Compagnia delle Seggiole. Ad Annarita Boschetti è stato consegnato un premio di 3.000 euro. La giuria, presieduta dal professor Paolo Blasi, ha assegnato il secondo premio (1.500 euro) alla collega Maria Del Vecchio che vive a Grosseto.  Il terzo premio (1.000 euro) è andato a Maria Serena Quercioli di Firenze. Due menzioni speciali (cinquecento euro ciascuno) sono state assegnate ai colleghi Jacopo Storni di Firenze  e Lorenzo Coluccini di Viareggio.
 
Tema di questa  terza edizione era "Immigrazione, accoglienza e integrazione in Toscana. Storie e interviste". Un argomento caro a Ennio Macconi che ogni anno andava in Eritrea dove aveva adottato tre bambini. E in quella terra era tornato anche nell'estate del 2008, poche settimane prima della sua morte, per aiutare un bambino che poi venne ricoverato al Meyer. I pezzi inviati al premio sono stati giudicati tutti  di ottimo livello per sensibilità,  drammaticità, efficacia e narrazione. Gli articoli dei  vincitori sono stati letti dall'attrice Silvia Vettori  della Compagnia delle Seggiole e sono pubblicati sul sito dell'Ordine dei giornalisti.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato Michele Taddei, vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, Luigi Caroppo, consigliere dell'Ordine e capocronista della Nazione, il professor  Paolo Blasi, il professor  Enrico Cini presidente del Rotary Firenze, il dottor Stefano Caramelli del Rotary Firenze Ovest e il dottor Claudio Tongiani di ChiantiBanca.

 
L'iniziativa, riservata ai giornalisti precari e disoccupati, è stata organizzata dall'Ordine dei giornalisti della Toscana, col patrocinio della Nazione, e   col sostegno di ChiantiBanca, del Rotary Club Firenze e del Rotary Club Firenze Ovest.

Tra la presentazione del premio e la proclamazione dei vincitori il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha deciso di intitolare a Ennio Macconi, collega della Nazione, la sala stampa di Palazzo Vecchio. 
 

Allegati

Scarica Allegato Download articolo di Annarita Boschetti
Scarica Allegato Download articolo di Maria Del Vecchio
Scarica Allegato Download articolo di Maria Serena Quercioli
Scarica Allegato Download articolo di Jacopo Storni
Scarica Allegato Download articolo di Lorenzo Coluccini

Notizia pubblicata il 08/01/16
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice