News Generiche

Premio Nabakov 2018 a “1915-1918 Notizie dal fronte” del giornalista Fulvio Bernacchioni

Un saggio sulle tecniche utilizzate per raccontare la I Guerra Mondiale

Premio Nabakov al saggio “1915-1918 Notizie dal fronte” scritto dal giornalista toscano Fulvio Bernacchioni. Il libro è risultato vincitore nella categoria della saggistica inedita alla XIII edizione del premio letterario Nabakov.
 
La cerimonia di consegna del premio all'autore si è tenuta a Novoli di Lecce lo scorso 30 marzo.
 
Il saggio “1915-1918 Notizie dal fronte” analizza il linguaggio e le tecniche utilizzate per comunicare i fatti delle I Guerra Mondiale all'opinione pubblica. L'analisi è stata circoscritta al caso italiano con l'intento di mettere in luce i fattori che hanno condizionato la libera informazione e come i fatti siano stati riferiti nel momento stesso in cui sono accaduti. Nel testo vengono presentati episodi noti e meno noti della Prima Guerra Mondiale, messi a confronto incrociando i dati reperibili sui bollettini ufficiali di guerra e sui comunicati dall'agenzia stampa Stefani, vagliati e verificati dalla censura, con le informazioni oggi rintracciabili nella memorialistica e negli innumerevoli studi esistenti su questo tema. 
 
Possiamo dire che il giornalismo non uscì bene dalla Grande Guerra – spiega il giornalista Fulvio Bernacchioni - Certo le leggi liberticide varate dai governi impegnati nel conflitto finirono per ridurre ai minimi termini, per non dire annullare, la libertà di stampa. A distorcere la realtà dei fatti contribuì però anche il comportamento di editori e giornalisti che rinunciarono alla ricerca della verità. Incrociando le fonti, note e meno note, con questo lavoro ho voluto aggiungere un tassello alla ricostruzione critica di una fase cruciale della storia d'Italia, con uno sguardo sugli effetti prodotti dal condizionamento dei mezzi d'informazione da parte del potere politico ed economico”.
 
Fulvio Bernacchioni è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Toscana. Ha collaborato con testate quali la Gazzetta dello Sport, Agenzia Tuttopress, Agenzia Datasport, il portale web Valdarno.biz, e il Corriere di Arezzo, oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni sul Valdarno e la Toscana. 
 
Il saggio “1915-1918 Notizie dal fronte” sarà pubblicata dalla Tralerighe libri editore nei prossimi mesi.
 

Notizia pubblicata il 29/04/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice