News Generiche

Progetto Anti Fake News: conclusi gli incontri negli Istituti superiori fiorentini

Oltre 500 i ragazzi che hanno partecipato al progetto promosso da Fondazione Odg Toscana

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto Anti Fake News nelle scuole fiorentine, promosso da Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana in collaborazione con Fondazione CR Firenze.

Il progetto ha visto la realizzazione di un calendario di incontri formativi tra giornalisti e studenti di 3 Istituti: Liceo Scientifico Agnoletti, ITT Marco Polo e Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino. In tutto sono stati coinvolti oltre 566 studenti.
 
L'obiettivo era far comprendere ai ragazzi come nascono le fake news e soprattutto come riconoscerle e difendersi: è stato mostrato loro come le false notizie siano sempre esistite e come la Rete abbia contribuito alla loro diffusione. Sono stati illustrati metodi di fact-checking per verificare quanto presente online, grazie a decaloghi di buone pratiche e all'uso di specifici programmi o applicazioni. Infine è stato affrontato il tema del Deepfake per spiegare come sia possibile contraffare video e immagini grazie all'utilizzo delle moderne tecnologie.
 
Nonostante le difficoltà dovute alla sospensione dell'attività didattica per l'emergenza Covid 19 è stato possibile realizzare quasi tutti gli incontri previsti entro il 2020.
 
Il riscontro è stato talmente positivo che nel caso del Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino è stato deciso di  inserire il progetto come materia di educazione civica, con un questionario finale destinato ai ragazzi per valutare il loro livello di apprendimento.
 
Siamo molto soddisfatti dei risultati del progetto – ha commentato Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana – Nonostante questo sia stato un anno molto difficile siamo riusciti a portare a termine un percorso che riteniamo estremamente importante per i giovani, in quanto permette loro di imparare a difendersi dalle fake news. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, a cominciare dal consigliere nazionale Antonio Valentini, e la Fondazione CR Firenze per avere sostenuto l'iniziativa”
 
La Fondazione Odg Toscana è già al lavoro per proseguire il percorso all'interno delle scuole fiorentine anche nel 2021.
 

Notizia pubblicata il 21/12/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice