News Generiche

Ricongiungimento: Odg Toscana chiede di prorogare la scadenza

Bartoli, "Legge Gonnella importante ma disegnata su realtà che non c'è più"

Prorogare la data di scadenza per il ricongiungimento, prevista per la fine del 2016: è quanto chiesto dall'Ordine dei Giornalisti della Toscana.

La proposta è stata lanciata a margine dell'incontro avvenuto venerdì scorso a Firenze tra presidenti degli Ordini regionali, consiglieri e giornalisti.

Ecco il lancio Ansa che riassume la proposta di Odg Toscana e l'intervista al presidente Carlo Bartoli.


Giornalisti: Bartoli (Toscana), prorogare ricongiungimento
(ANSA) - FIRENZE, 4 NOV - "Dalla Toscana abbiamo fatto la richiesta, e speriamo di coinvolgere anche altri ordini regionali, di prorogare la scadenza del ricongiungimento per accedere all'esame da professionisti, che scade alla fine di quest'anno. La legge Gonnella sui giornalisti contiene principi importanti, ma è disegnata su una realtà che non c'è più. Dobbiamo dare la possibilità a chi svolge questa professione, a tempo pieno e in maniera esclusiva, di diventare professionista, indipendentemente dalla sua collocazione contrattuale". Lo ha detto il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana Carlo Bartoli, a margine di un incontro organizzato a Firenze sul Ddl editoria dalla maggioranza dei presidenti regionali dell'Ordine."E' un anacronismo che non ci possiamo più permettere - ha aggiunto - perché altrimenti cumuliamo sulle stesse persone più handicap: contrattuale e professionale. E questo non è giusto".
 
Quanto all'incontro, Bartoli ha sottolineato che "lo sforzo che ha visto una nutrita serie di presidenti degli ordini regionali è quello di avere un ordine che rispecchi la mutata realtà della professione. Il giornalismo è in grande evoluzione, non è più fatta di giornalisti di grandi testate, e non possiamo più utilizzare gli schemi normativi e culturali di 40 anni fa.Questo presuppone un ripensamento di tutti gli aspetti dell'Ordine, dall'accesso alla formazione e come la professione riesce a dialogare con il nuovo mondo dell'informazione. Se non lo facciamo rimaniamo tagliati fuori". (ANSA).


il ricongiungimento consente al giornalista pubblicista che esercita la professione in via esclusiva e che ha maturato i requisiti richiesti, di accedere all'esame di idoneità professionale.

Per maggiori informazioni clicca qui

La data di scadenza per richiedere il ricongiungimento è stata fissata dal CNOG al 31 dicembre 2016.

Notizia pubblicata il 07/11/16
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice