News Generiche

Riforma Editoria: via libera definitivo dalla Camera

Soddisfazione dei presidenti degli Ordini regionali

La maggioranza dei presidenti regionali dell'Ordine dei giornalisti ha espresso soddisfazione per l'approvazione in terza lettura alla Camera del ddl sull'Editoria.

Il provvedimento è stato approvato con 275 voti a favore e 80 contrari, e, secondo quanto riportato in un comunicato congiunto della maggioranza dei presidenti regionali, contiene un passaggio "chiave per poter procedere ad una riforma organica dell'Ordine dei giornalisti, attesa da anni".

Ecco il testo congiunto diffuso da ANSA:
 
"Da oggi si volta pagina in quanto il provvedimento introduce nuove norme sulla composizione e le competenze dell'Ordine nazionale, premessa indispensabile per completare una riforma dell'Ordine adeguata alle mutate esigenze della professione giornalistica.
 
La legge approvata oggi prevede infatti la riduzione del numero dei componenti del Consiglio nazionale (dai 144 consiglieri attuali, cui si sommano i 12 che fanno parte del Consiglio di disciplina, a 60 componenti, compresi i 12 del Consiglio di disciplina) riequilibrandone il rapporto tra professionisti e pubblicisti (due terzi e un terzo). Si riducono quindi i costi dell'organismo, si restituisce la rappresentanza a chi svolge effettivamente l'attività giornalistica, si garantisce una presenza territoriale venendo incontro alle istanze della maggioranza dei presidenti degli Ordini regionali.
 
Ora auspichiamo che in tempi brevi il Governo approvi i decreti delegati sulla formazione e il nuovo sistema elettorale, anche per poter rinnovare quanto prima gli organismi dell'Ordine con le nuove regole". 

Notizia pubblicata il 05/10/16
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice