News Generiche

Scomparsa Wanda Lattes, una delle prime giornaliste italiane: il cordoglio di Odg Toscana

I funerali si terranno martedì 5 giugno a Firenze

Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana si unisce al profondo cordoglio espresso in queste ore per la scomparsa della collega Wanda Lattes, una delle prime giornaliste in Italia e firma di punta di importanti testate.
 
Nata a Firenze nel 1922 in una famiglia ebraica, Wanda Lattes fu costretta da adolescente a subire le conseguenze delle Leggi razziali, proclamate nel 1938, mentre frequentava le scuole superiori. Militante nella Resistenza, alla fine della II Guerra Mondiale sposò Alberto Nirenstein, polacco della brigata ebraica.
 
Inizia a lavorare come giornalista proprio alla fine del conflitto bellico, nel 1949 al Nuovo Corriere, per poi passare al Giornale del Mattino e a La Nazione. Nel 1956 diventa giornalista professionista e negli anni '90 una delle firme di punta del Corriere della Sera: successivamente partecipa alla fondazione della testata locale fiorentina, il Corriere Fiorentino dove ha lavorato fino alla fine.
 
Lucida osservatrice della realtà, che ha raccontato nei suoi articoli, in particolare con un occhio di riguardo al settore della cultura e dell'arte, Wanda Lattes è stata esempio per generazioni di giornalisti: con la sua scomparsa il mondo del giornalismo italiano perde una grande figura di riferimento. 
 
L'Ordine dei Giornalisti della Toscana porge le più sentite condoglianze alla famiglia e in particolare alle figlie, Fiamma e Susanna.
 
I funerali di Wanda Lattes si terranno martedì 5 giugno alle ore 16 al Cimitero ebraico di via Caciolli 13, a Firenze.
 

Notizia pubblicata il 03/06/18
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice