News Generiche

Unione Europea e Media: incontro online con Věra Jourová

L’evento si terrà il 20 novembre. Necessaria la registrazione.

Un incontro con Věra Jourová, vicepresidente della Commissione europea per i valori e la trasparenza, sul tema dell’informazione e sul supporto che l’Unione Europea intende dare al settore dei media: è quello organizzato da Centro Robert Schuman e il Centro per il pluralismo e la libertà dei media.
 
L’evento si terrà online il 20 novembre. Per informazioni e iscrizioni, clicca qui.
 
Nella prima relazione annuale sulla situazione dello Stato di diritto nell'Unione europea pubblicata nel settembre 2020, la Commissione europea ha valutato il pluralismo dei media e la situazione della libertà nei 27 Stati membri e ha sollevato alcune questioni riguardanti le pratiche dei media. Tra queste, i rischi di politicizzazione delle autorità dei media, le minacce ai giornalisti, la scarsità di risorse adeguate per i nuovi media e altro ancora.

La crisi della pandemia COVID-19 ha ulteriormente aggravato questa situazione e molte misure adottate per contrastare l'infodemia sembrano essere utilizzate per scopi politici. In questo contesto, quali sono i prossimi passi previsti dalla Commissione Europea per sostenere il settore dei media?
 
Per rispondere a questa domanda è stato organizzato l’incontro con  il vicepresidente Věra Jourová. Il dialogo sarà introdotto dal Direttore del Robert Schuman Center, Brigid Laffan e presieduto dal Direttore del Center for Media Pluralism e Media Freedom, Pier Luigi Parcu.
 

Notizia pubblicata il 17/11/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice