News Generiche

Quaderni della Formazione, i volumi rivolti ai giornalisti ma non solo

Deontologia, lingua, internet tra i temi affrontati. Ultimo lavoro dedicato al racconto delle religioni

Deontologia, lingua, diritto, internet e uso delle immagini. Sono alcune delle tematiche affrontate neli volumi pubblicati dalla collana "Quaderni della Formazione", a cura della Fondazione Odg Toscana, edita dal Pacini Editore. 
 
La collana, nata nel 2018, ha il preciso obiettivo di fornire strumenti utili per approfondire alcune tematiche proprie della professione giornalistica e che sono frutto di studi specifici realizzati da docenti universitari e giornalisti, spesso oggetto anche di corsi di formazione professionale continua. 
 
Ad oggi i volumi pubblicati nella collana sono:
 
La lingua il giudice e la costituzione”, del professor Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca;

"Le parole della Comunicazione”, del professor Carlo Sorrentino, presidente della scuola di Scienze Politiche ‘’Cesare Alfieri’ di Firenze;

L’ultimo tabu” di Carlo Bartoli, presidente Ordine nazionale Giornalisti;

L’etica del giornalismo” del professor Adriano Fabris, direttore del Dipartimento di Civiltà e forme del Sapere dell'Università di Pisa;

“Il giornalista e la legge”, dei giornalisti Antonio Scuglia e Antonio Valentini;
Le parole di Internet” del giornalista Nicola Novelli;
Notizie Visive” della prof.ssa Veronica Neri, Università di Pisa;
Narrare la fede” del giornalista Renato Burigana.
"Il Giornalista Social Media Manager", dell'avv. Deborah Bianchi
 
I Quaderni della Formazione hanno come obiettivo quello di affrontare temi utili all’aggiornamento e alla formazione dei giornalisti ma non solo - spiega Michele Taddei, direttore della collana - Si tratta infatti di volumi utili anche a chi si occupa di comunicazione oppure è semplicemente appassionato della materia. Siamo orgogliosi delle collaborazioni intraprese per la realizzazione di questi volumi. Stiamo già lavorando alle prossime uscite”.
 
E' possibile acquistare i volumi sul sito di Pacini Editore oppure presso La Libreria, spazio culturale e punto librario di Pacini Editore, ospitato all’interno di Palazzo Pucci, nel centro storico di Firenze.

Notizia pubblicata il 22/12/22
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice