News Generiche

Al via la I^ edizione del Premio David Sassoli con il patrocinio di Odg Toscana

Marchini, “Iniziativa che ricorda un grande giornalista e promuove i valori dell’Europa”

Siamo orgogliosi per la nascita di questo premio giornalistico, doveroso riconoscimento alla figura di David Sassoli”: con queste parole Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana commenta il lancio della prima edizione del Premio giornalistico nazionale David Sassoli.
 
Il premio è stato promosso da Pro Loco di Galciana, nel secondo anniversario della morte dell'ex vicedirettore e conduttore del Tg1, Presidente del Parlamento Europeo dal 2019 al 2022. A patrocinare l’iniziativa è l’Ordine dei giornalisti della Toscana.
 
Sassoli era legato a Galciana, frazione di Prato, per la sua storia familiare: la madre e la nonna materna erano infatti originarie della frazione. A Galciana Sassoli tornava spesso, anche per brevi visite a parenti e amici, quando gli impegni di lavoro o politici lo chiamavano a Firenze e Prato.
 
Il premio è rivolto a giornalisti under 40 che abbiano prodotto articoli o servizi sul tema "L'Europa e i territori”, ambiti ai quali Sassoli aveva dedicato la vita come giornalista e politico.
Potranno essere presentati articoli, di stampa cartacea o pubblicati online, o servizi radio-televisivi trasmessi fra il 1° aprile 2023 e il 31 marzo 2024.
 
I vincitori saranno annunciati ogni anno il 3 maggio, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, istituita dall'Unesco, per sostenere l’informazione libera e il giornalismo di alto livello, valori a cui Sassoli ha dedicato carriera e impegno politico. 
 
David Sassoli è stato un grande esempio per i giornalisti - ha concluso Giampaolo Marchini - ci auguriamo che questo premio possa non solo aiutare a ricordarlo ma soprattutto contribuire a diffondere tra i giovani la passione per un giornalismo di qualità e per i valori dell’Europa”.
 
Il regolamento del Premio giornalistico nazionale David Sassoli e disponibile nella sezione Premi
 
Il Premio Sassoli ha ricevuto anche il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Prato e del Comune di Prato.

Notizia pubblicata il 11/01/24
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice