News Generiche

Bilancio Odg Toscana: l'azione a tutela e difesa della professione

Lotta alle querele temerarie e tutela della professione

Dal 2017 ad oggi l'impegno di Odg Toscana per la tutela della profesisone è stato costante.

In particolare, la lotta contro le querele temerarie, con l'intesa stipulata con Ossigeno per l'informazione per intervenire a difesa dei colleghi oggetto di querele pretestuose e con ingiustificate richieste di risarcimento. Odg Toscana si è impegnata a combattere il fenomeno cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema: attraverso la pubblicazione dei dati sulle querele per diffamazione in Toscana e lanciando un appello alle istituzioni in occasione del convegno “Informazione sotto scorta”.
 
Combattere le minacce ai giornalisti e alla libertà di stampa è stato l'altro impegno principale. Diversi i casi che il Consiglio ha segnalato alle Prefetture di Livorno, Pisa, Firenze e Pistoia. In seguito alle segnalazioni, varie Prefetture hanno dedicato al tema specifiche riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza a cui hanno preso parte i rappresentanti del Consiglio di Odg Toscana e dell'Associazione stampa toscana, con cui l'Ordine si è sempre coordinato con spirito di collaborazione. Odg Toscana ha anche partecipato alla riunione del Centro di Coordinamento per le attività di monitoraggio sugli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti, alla presenza della ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, per chiedere di non abbassare la guardia da parte della Forze dell’Ordine. 
 
Numerose inoltre le iniziative intraprese da Odg Toscana a tutela della professione e della dignità del lavoro di giornalista. Tra queste, il lavoro svolto con gli enti locali per la stesura corretta dei bandi di concorso per gli uffici stampa. Nel corso di questi anni, sono anche stati pubblicati sul sito e social dell’Ordine bandi e avvisi pubblici di interesse per i colleghi, un servizio attivato dall'attuale consiglio e reso possibile grazie a una rete di colleghi molto attiva sul territorio.
 
Infine l'impegno durante la pandemia da Covid 19. A marzo 2019 Odg Toscana ha attivato una sezione ad hoc sul sito per informare tempestivamente i giornalisti sulle novità relative alla crisi del Covid 19. La sezione è rimasta attiva fino a giugno 2020. Nella sezione sono state riportate notizie di vario tipo: dalle modalità per accedere ai sussidi, alle informazioni sui test sierologici. Un modo per cercare di essere di aiuto alla categoria in un momento difficile. Per questo il lavoro degli uffici di segreteria non si è mai fermato durante il lockdown grazie all'attivazione dei servizi a distanza, che proseguono ancora oggi.
 

Notizia pubblicata il 18/10/21
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice