News Generiche

Combattere la discriminazione: corso formativo per i giornalisti

Il corso sarà articolato in 2 moduli, fruibili in presenza ed online.

Come trattare dal punto di vista giornalistico il crimine d’odio, a cominciare dall’antisemitismo: sarà questo il tema del corso formativo “Come trattare giornalisticamente le discriminazioni. Un percorso giuridico e deontologico” promosso da Fondazione Odg Toscana.
 
Il corso, finanziato dalla Commissione Europea, è organizzato nell’ambito del progetto di ricerca HIDEANDOLA (Hidden anti-Semitism and the communication skills of lawyers and journalists - Antisemitismo nascosto e capacità di comunicazione di avvocati e giornalisti) e coinvolge Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università di Firenze, Università di Pisa e Università di Palermo. 
 
Si articolerà in 2 moduli formativi, replicati 5 volte tra aprile e giugno 2023. Ogni modulo avrà una durata di 4 ore e sarà fruibile in presenza o online. Per ogni modulo verranno rilasciati 4 crediti formativi, se in presenza, e 3 crediti formativi, se in streaming.
 
I corsi affronteranno le tematiche relative al rapporto tra giornalismo e giustizia in relazione ai crimini d’odio, con particolare attenzione al fenomeno dell’antisemitismo. Verranno analizzate le principali testate cartacee, televisive e i profili social per rilevare forme spesso indirette o nascoste di discriminazione. Inoltre, verrano proposti strumenti per sensibilizzare al riconoscimento delle situazioni di antisemitismo implicito nella comunicazione mediatica, e del loro potenziale significato giuridico-penale.
 
Le lezioni in presenza si terranno al Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze in via delle Pandette. Potranno essere seguiti in streaming attraverso la piattaforma webex.
 
Tra i docenti ci saranno: prof. Carlo Sorrentino, prof.ssa Silvia Pezzoli, dott.ssa Letizia Materassi, dott. Giacomo Buoncompagni dell’ Università di Firenze; prof. Alberto Di Martino, dott. Filippo Venturi, della Scuola Sant’Anna di Pisa; prof. Alessandro Spena, dott.ssa Carla Cucco, dell’Università di Palermo; prof. Antonio Vallini, prof.ssa Elettra Stradella, prof. Domenico Notaro, dott. Niccolò Amore dell’Università di Pisa.
 
Questo il calendario
 
28 aprile I corso - 5 maggio II corso
12 maggio I corso - 19 maggio II corso
26 maggio I corso - 9 giugno II corso
15 giugno I corso - 22 giugno II corso
16 giugno I corso - 23 giugno II corso.
 
E’ possibile partecipare anche ad un solo modulo per corso.
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso la piattaforma della formazione giornalisti.
 
 

Notizia pubblicata il 06/04/23
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice