News Generiche

Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione

Corso di alta formazione per comunicatori pubblici

Rafforzare le competenze legate alla comunicazione pubblica, apprendere le nozioni giuridiche e tecniche di base che regolano le Amministrazioni pubbliche così da formare professionisti preparati e competenti che garantiscano un’informazione puntuale in grado di contrastare la disinformazione.
 
Sono alcuni degli obiettivi del corso di alta formazione “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione” organizzato da Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli Studi di Siena, l’Ordine dei Giornalisti della Toscana e il Centro Studi Enti Locali S.p.A.
 
Il percorso formativo è previsto per la fine del mese di ottobre ed è composto da 60 ore di formazione online oltre alla possibilità di stage, tirocini o project work. Sono previsti anche seminari tematici con esperti e professionisti del settore e un convegno a Firenze contro le fake news.
 
I destinatari sono studenti, giornalisti che vogliano candidarsi per ruoli di addetti stampa di enti e società pubbliche, o di portavoce, di professionisti che già operano all’interno di queste realtà e che abbiano intenzione di rafforzare le competenze legate sia alla comunicazione pubblica e agli elementi tecnici e gestionali che interessano la Pubblica Amministrazione.
 
----) Scopri di più sul sito del corso nel sito dedicato
 
Professori, giornalisti ed esperti di comunicazione sono tra i docenti del corso.
 
Tra gli altri, Carlo Sorrentino, Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Firenze, Adriano Fabris, Professore ordinario di Filosofia morale e di Etica della comunicazione presso l'Università di Pisa e Direttore del Centro interdisciplinare di ricerche e servizi sulla comunicazione e Tiziano Bonini, Professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Siena. Tra i giornalisti coinvolti ci sono Giovanni Carta, Capo ufficio stampa del Comune di Firenze, Marco Agnoletti, direttore Jump Media, Marco Mancini, Responsabile media relations del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, Gianni Trovati, Sole 24 ore e Giorgia Bentivogli, Ansa.
 
La quota di iscrizione al corso è di 1.150 euro. 
 
Sono previste importanti riduzioni per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti (600 euro), gli studenti universitari (450 euro per coloro che sono iscritti all’Università degli Studi di Firenze, all’Università di Pisa e all’Università degli Studi di Siena o 500 euro per gli altri studenti universitari) o iscrizione ai singoli moduli (200 euro). Le lezioni curate dall'Ordine dei giornalisti saranno gratuite per gli iscritti e varranno come crediti formativi.
 
CONTATTI E RIFERIMENTI
Segreteria organizzativa
Centro Studi Enti Locali
segreteria@centrostudientilocali.it
tel: 0571 469222 – 0571 469230

Allegati

Scarica Allegato Download Brochure e calendario lezioni

Guarda il video di presentazione


Interviste ai docenti del corso



Notizia pubblicata il 08/07/22
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice