News Generiche

Dante, l’Italiano: ebook gratuito del volume realizzato da Accademia della Crusca

Iniziativa per la XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

E’ dedicato a Dante Alighieri il volume realizzato da Accademia della Crusca in occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
 
Il libro “Dante, l’italiano” edito da Accademia della Crusca e goWare e curato dalla prof.ssa Giovanna Frosini e dal prof. Giuseppe Polimeni, è scaricabile gratuitamente da oggi e fino al 24 ottobre come ebook, mentre dal 25 ottobre il volume sarà in vendita, sia in versione ebook che cartacea.
 
E’ possibile scaricare il volume gratuitamente collegandosi alla piattaforma goware
 
Nel libro, intorno alla figura e alla lingua di Dante convergono storie di ricerca diverse che affiancano studiosi noti e affermati dantisti e giovani ma agguerriti ricercatori. Temi tradizionalmente legati ai più vari aspetti dell’azione e dell’immagine di Dante tracciano i perimetri fondamentali delle sue idee linguistiche, della sua operosità, della sua presenza e del suo riuso nella tradizione e nella storia, non solo letteraria, ma anche figurativa e dialettale.

A questo si uniscono temi nuovi e meno scontati, che toccano molti dei mezzi e modi della comunicazione destinata al largo pubblico (dall’opera lirica alle canzoni, dai fumetti al Dante pop). La varietà degli argomenti trova riscontro nella disponibilità di materiali inediti e studiati per la prima volta, adatti anche ad una fruizione didattica, da un pubblico italiano e internazionale. Valore aggiunto al libro è l’immagine di copertina, realizzata da Federica Mauro, una giovane artista con disabilità: al suo Dante e le Stelle è affidata una speranza di rinascita per tutti. 
 
Fondata nel 1583 l’Accademia della Crusca è presente ormai stabilmente nell’editoria sia classica che elettronica. La scelta del formato elettronico per questa pubblicazione è volta a dare la massima diffusione alla Settimana della lingua italiana, iniziativa ideata dall’Accademia della Crusca e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, con la sua rete di Uffici all’estero (Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura).
 
Il volume “Dante, l’italiano” è curato da Giovanna Frosini, professoressa ordinaria di Linguistica italiana all’Università per Stranieri di Siena e Accademica della Crusca, e da Giuseppe Polimeni professore ordinario di Linguistica italiana all’Università degli studi di Milano.  

Notizia pubblicata il 18/10/21
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice