News Generiche

Elezioni Ordine giornalisti: votare online è facile

Una novità da sfruttare per favorire la partecipazione in sicurezza

Per la prima volta andremo alle elezioni utilizzando una piattaforma di voto online per rinnovare il Consiglio nazionale e il Consiglio regionale. L'emergenza Covid ha infatti indotto il Parlamento ad approvare una legge che consente il voto da remoto e non solo in presenza per tutti gli Ordini professionali.

Un'opportunità da sfruttare, ma anche una necessità da utilizzare per ridurre al minimo i rischi di contagio in un periodo in cui è in vigore l'emergenza sanitaria. Il  Consiglio dei giornalisti della Toscana invita tutti i colleghi a utilizzare il sistema di voto online che garantisce maggiore sicurezza e garantisce pari opportunità a tutti i colleghi, indipendentemente dal luogo di residenza.

Dopo il voto per il Fondo di previdenza complementare, per l'Inpgi e per la Casagit, anche l'Ordine finalmente sarà al passo con i tempi. Un seggio per il voto fisico sarà comunque allestito a Firenze nella sede dell'Ordine, dove verranno attuate particolari misure di distanziamento e di precauzione. Nei prossimi giorni sarà cura dell'Ordine diffondere le informazioni utili per utilizzare senza problemi la piattaforma di voto online.
 
Si ricorda che in prima convocazione (fissata nei giorni 13, 14 e 17 ottobre 2021) mai viene raggiunto il quorum stabilito dalla legge affinché la votazione sia valida. Il voto avrà dunque  luogo in seconda convocazione mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 10 alle ore 20 (voto telematico) e domenica 24 ottobre dalle ore 10 alle ore 18 (voto in presenza). L’eventuale ballottaggio si svolgeràmercoledì 3 e giovedì 4 novembre 2021 dalle 10 alle 20 (telematico) e domenica 7 novembre dalle 10 alle 18 (in presenza). 
Notizia pubblicata il 15/09/21
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice