News Generiche

Giorgio La Pira, i capitoli di una vita: racconti, pensieri e opere attraverso documenti inediti

L’opera dei giornalisti toscani Giovanni Spinoso e Claudio Turrini

L’intera vita di Giorgio La Pira, storico sindaco di Firenze, tra pensieri e opere, raccontata grazie anche al contributo di documenti inediti forniti dalla Fondazione La Pira: è quanto propone l’opera in tre volumi “Giorgio La Pira: i capitoli di una vita”, scritto dai giornalisti toscani Giovanni Spinoso e Claudio Turrini ed edito da Firenze University Press.
 
Spinoso e Turrini hanno lavorato molti anni per dare ordine cronologico e raccontare i capitoli della vita di Giorgio La Pira (Pozzallo 1904 - Firenze 1977) basandosi su una minuziosa ricerca
e proponendo un’ampia documentazione inedita. Nel libro vengono descritti i molteplici impegni che anno dopo anno "il Professore" (come veniva chiamato) si è trovato ad assumere fin da quando, a soli 15 anni, nel 1919, da Pozzallo scriveva di politica per il periodico milanese "Il pensiero studentesco". 
 
Per non parlare poi degli anni da sindaco di Firenze e soprattutto dei successivi, i meno conosciuti, per i quali, erroneamente, si pensa che l’attività di La Pira si fosse attenuata. La visione dei quaderni-diario, che la Fondazione La Pira ha concesso pre la prima volta in assoluto a Spinoso e Turrini, ha permesso di verificare date, nomi, e contatti, mentre le annotazioni del Professore su momenti e iniziative particolari hanno permesso, appunto, di riconsiderare l’entità dell’impegno a tutto campo, dal 1965 in poi, per costruire la pace attraverso il disarmo e il dialogo tra i popoli.
 
L’imponente opera è stata realizzata con il sostegno dalla Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, ed è arricchita da una prefazione del cardinale Gualtiero Bassetti, da un’introduzione della Fondazione La Pira, nonché da una dettagliata Nota degli autori, da numerose schede biografiche, un ampio indice dei nomi e dalla bibliografia completa e aggiornata.
 
I 3 volumi sono stati offerti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nelle scorse settimane, aveva ricevuto una delegazione della Fondazione La Pira guidata dalla presidente Patrizia Giunti, accompagnata dai due autori. 
 
Presentata anche in Palazzo Vecchio dal sindaco di Firenze Dario Nardella nei giorni scorsi, l’opera è disponibile in versione cartacea mentre la versione on line è scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice dell’ateneo fiorentino Firenze University Press, così da mettere a disposizione di tutti, un testo monumentale, che fa il punto sull’azione e il pensiero del "Sindaco santo".
 

Notizia pubblicata il 28/06/22
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice