News Generiche

Il premio Li Omini Boni 2022 alla giornalista Francesca Mannocchi

Il premio Leonardo Berni va invece ad Azzurra Giorgi

E’ la giornalista Francesca Mannocchi ad avere vinto il premio giornalistico 'Li Omini Boni’ 2022. Impegnata a raccontare la guerra in Ucraina e collaboratrice di varie riviste e giornali italiani e internazionali, la giornalista riceverà il Leonardo d'Oro per la comunicazione nella cerimonia che si terrà domenica 27 novembre a Vinci.
 
Giornalista e scrittrice, Mannocchi racconta il conflitto al fronte fra Ucraina e Russia per La7. Collabora con molte testate giornalistiche italiane e internazionali e dedica la sua carriera alla narrazione di svariati conflitti tramite reportage da Siria, Yemen, Palestina, Libia e altri luoghi afflitti da guerre.
È autrice di cinque libri, l'ultimo dei quali è "Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi", edito da DeAgostini, nel quale racconta i conflitti attraverso le testimonianze dei ragazzi originari dei luoghi di guerra visitati.
 
Sarà invece Azzurra Giorgi, giornalista professionista e collaboratrice di Repubblica Firenze a ricevere
il premio 'Leonardo Berni', per il cronista toscano 2022.
 
Nata nel 1990, Azzurra Giorgi ha collaborato con la Rai nella squadra di “Che tempo che fa” come redattrice politica, preparando, insieme agli autori, interviste di tutti gli ospiti di politica e attualità, tra cui Papa Francesco, Barack Obama, Nancy Pelosi, Emmanuel Macron, Bill Gates. Nel luglio 2021 comincia a collaborare con “la Repubblica”, edizione di Firenze, seguendo soprattutto l’economia, il mondo sindacale e la politica.
 
I premi giunti alla IX edizione per la Cronista Toscana e all'VIII per il premio 'Li Omini Boni' hanno il patrocinio di Odg Toscana. La cerimonia di consegna si svolgerà al Teatro di Vinci, in Via Pierino da Vinci 39, con inizio alle 16.30.
 
A presentare l’evento sarà Elia Billero, direttore di gonews.it e membro della commissione che assegna i premi.

Notizia pubblicata il 18/11/22
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice