News Generiche

Informazione e comunicazione in ambito militare: corsi ISMA e Fondazione Odg Toscana

Sarà possibile salire a bordo del velivolo della 46ª Brigata Aerea e visitare l’ISMA di Firenze.

Ci sarà anche la possibilità di salire a bordo del velivolo della 46ª Brigata Aerea durante i corsi di Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e ISMA, Istituto Scienza Militari Aeronautiche e validi per la formazione professionale dei giornalisti.
 
I corsi si terranno il 26-27 e 28 ottobre a Firenze e Pisa e sono organizzati nell’ambito dell’accordo sottoscritto nei mesi scorsi tra Fondazione Odg Toscana e ISMA.
 
Giornalismo, comunicazione e social media in ambito militare saranno i temi affrontati. In particolare, nelle due giornate fiorentine, che si terranno all’Istituto di Scienze Militari Aeronautica nel Parco delle Cascine, sarà possibile familiarizzare con l’ambiente dell’Aeronautica e visitare il complesso monumentale dell’Istituto realizzato negli anni 30.
 
Ancora più interessante, quanto previsto per la giornata di formazione a Pisa durante la quale, oltre alla didattica in aula, sarà svolta un'attività formativa pratica di simulazione delle procedure operative di imbarco e gestione di attività giornalistiche a bordo di un velivolo della 46ª Brigata Aerea.
 
Ciascun corso sarà in presenza, durerà 6 ore e consentirà di ottenere 6 crediti formativi.
Questo il calendario completo
 
26 ottobre 

La comunicazione pubblica in ambito militare - Istituto Scienze Militari Aeronautica, Firenze
L'attività di pubblica informazione nell'Aeronautica miliare, l'evoluzione della funzione di public affairs officer, l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche nella storia italiana
 
Docenti: Gen. B. A. Urbano Floreani - Comandante dell'Istituto di Scienze Miliati Aeronautiche di Firenze; Magg. Andrea Lanzilli - Public affairs officer ISMA; Lgt. Francesco Di Gangi - Responsabile della struttura di pubblica informazione dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche; Nicola Novelli - consigliere Odg Toscana e tesoriere Fondazione Odg Toscana. 
 
A margine del corso sarà possibile visitare l’Istituto Scienze Militari dell’Aeronautica
 
27 ottobre

Il giornalismo in missione con le forze armate - 46^ Brigata Aeronautica Militare, Pisa
L'attività di pubblica informazione nell'ambito delle missioni delle Forze Armate, fare giornalismo nei teatri operativi, l'addestramento in caso di imbarco in una missione aerea, l'air policing della 46a Brigata aerea
 
Docenti: T. Colonnello Pompilio Sammaciccio - Responsabile del servizio di comunicazione della 46a Brigata Aerea di Pisa; Colonnello Luca Mazzini - pilota e formatore di leadership manageriale per l'Aeronautica Militare; T. Colonnello Davide Tortora - Pilota e formatore nell'ambito della struttura di pubblica informazione dell'Aeronautica Militare; Fabrizio Morviducci - Giornalista professionista, le segretario del Consiglio territoriale di Disciplina di Odg Toscana
 
Durante il corso sarà possibile familiarizzazione con le attività tecniche-operative di imbarco media e gestione di attività giornalistiche a bordo del velivolo della 46ª Brigata Aerea. 
 
28 ottobre 

Social media e brand journalism in ambito militare - Istituto Scienze Militari Aeronautica, Firenze
La trasformazione delle attività di pubblica informazione militare nell'era dei social media, il brand journalism nell'Aeronautica militare, le relazioni digitali tra redazioni giornalistiche e istituzioni militari.
 
Docenti: Maggiore Debora Corbi - giornalista e Social media Manager dell'Aeronautica Militare; Magg. Andrea Lanzilli - Public affairs officer dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche; Lgt Francesco Di Gangi - Responsabile della struttura di pubblica informazione dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche; Nicola Novelli - consigliere Odg Toscana e tesoriere Fondazione Odg Toscana. 
 
A margine del corso sarà possibile visitare l’Istituto Scienze Militari dell’Aeronautica.
 
Le iscrizioni sono già aperte tramite piattaforma SigeF.

(Foto ©ISMA)
 

Notizia pubblicata il 19/10/21
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice