News Generiche

“La Libreria” a Firenze: nuovo spazio culturale a Palazzo Pucci

Presenti tutti i volumi dei Quaderni della Formazione

Un nuovo spazio culturale nel cuore del centro storico di Firenze per promuovere lettura e incontri: è La Libreria, il primo punto librario di Pacini Editore – Edifir, inaugurato ad inizio marzo. 
 
All’inaugurazione ha partecipato anche il presidente di Odg Toscana Giampaolo Marchini che ha portato i saluti dell’intero consiglio.
 
La Libreria ha sede nello splendido Palazzo Pucci ed è nata per celebrare i 150 anni, del gruppo Pacini Editore. Al suo interno è possibile trovare l’intero catalogo della casa editrice fondata nel 1872 e tra le più importanti della Toscana: dalla saggistica, ai libri d’arte, fino ai testi giuridici e medico-scientifici e alla narrativa.
 
Tra i volumi disponibili anche tutte le uscite dei "Quaderni della Formazione”, la collana realizzata in collaborazione con la Fondazione Odg Toscana. 
 
L’apertura di un nuovo spazio culturale è sempre una bella notizia, soprattutto in tempi come questi - ha commentato Michele Taddei, direttore della collana Quaderni della Formazione - Ci fa ancora più piacere sapere che qui i nostri iscritti potranno trovare tutti e 7 i volumi della collana, in formato cartaceo: si tratta di strumenti pensati per favorire la formazione e l’aggiornamento dei giornalisti”. 
 
I volumi pubblicati nella collana Quaderni della Formazione ad oggi sono:
 
La lingua il giudice e la costituzione”, del professor Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca;

"Le parole della Comunicazione”, del professor Carlo Sorrentino;

L’ultimo tabu” di Carlo Bartoli, presidente Ordine nazionale Giornalisti;

L’etica del giornalismo” del professor Adriano Fabris, Università di Firenze;

Il giornalista e la legge”, dei giornalisti Antonio Scuglia e Antonio Valentini;
Le parole di Internet” del giornalista Nicola Novelli;
Notizie Visive” della prof.ssa Veronica Neri, Università di Pisa.
 
Oltre alla possibilità di acquistare libri La Libreria ospiterà anche un calendario di eventi, incontri con autori e illustratori, laboratori e momenti di confronto e condivisione per tutti gli appassionati della lettura e gli amanti dei libri.

Notizia pubblicata il 14/03/22
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice