News Generiche

Minacce a giornalisti: imputazione coatta per 3 persone per diffamazione

Marchini, “E’ importante che ogni giornalista denunci eventuali minacce”

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana apprende con soddisfazione la notizia della richiesta di imputazione coatta da parte del Tribunale di Lucca per 3 persone per i commenti offensivi e le minacce online ai giornalisti del sito web VersiliaToday. 
 
Ringraziamo le forze dell’ordine per il lavoro svolto che ha consentito di ottenere questo importante risultato nei confronti dell’ennesimo episodio di minacce ai giornalisti - commenta Giampaolo Marchini, tesoriere di Odg Toscana e candidato alla presidenza alle prossime selezioni - Odg Toscana è impegnato da anni in una vera e propria campagna di sensibilizzazione verso questo tema: è importante che ogni giornalista denunci eventuali minacce ricevute, anche online, così che le forze dell’ordine e la Magistratura possano procedere nei loro confronti”.
 
La vicenda in questione risale al 9 aprile 2020, quando la testata online VersiliaToday pubblicò la notizia di un uomo denunciato dai carabinieri per essere stato trovato in strada senza un valido motivo, durante il lockdown. Sulla pagina FB di VersiliaToday si riversarono decine di commenti offensivi e di minacce verso i giornalisti tanto da spingerli a sporgere querela.
 
Grazie alle indagini condotte dalla Polizia Postale, è stato possibile risalire a 3 degli autori delle offese dei giornalisti di Versilia Today. Nonostante la richiesta di archiviazione presentata dal PM, il GIP ha respinto l'istanza e richiesto di imputazione al PM di formulare imputazione a carico dei tre per rispondere del reato di diffamazione.
 

Notizia pubblicata il 20/09/21
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice