News Generiche

Minacce giornalisti: solidarietà di Odg Toscana al collega Simone Consigli

Marchini: “Fare luce su quanto accaduto per garantire la libertà di stampa”

A Livorno si è verificato un altro episodio di minacce ad un giornalista. 
 
Nella serata di mercoledì 31 agosto, il collega Simone Consigli, giornalista dell’Osservatore di Livorno, era in via Giordano Bruno,  per documentare l’incontro di alcuni esponenti politici con gli abitanti della zona, avvenuto nel corso della trasmissione televisiva “Fuori dal coro” trasmessa in diretta dal luogo dove una settimana fa Denny Magina è morto in seguito alle gravi ferite riportate dopo la caduta dal 4° piano di un edificio di edilizia popolare.
 
Sul posto era presente anche un altro gruppo di persone, non residenti, che hanno accolto la troupe  con proteste e fischi.
 
Mentre Consigli, che si era presentato e qualificato come giornalista, scattava foto con il cellulare, alcune persone lo hanno avvicinato minacciandolo e aggredendolo verbalmente, cercando anche di strappargli il telefono per cancellare  le immagini riprese.
 
Dopo qualche attimo di concitazione, per evitare problemi maggiori, il collega ha cancellato le foto ma le minacce sono continuate e a quel punto sono intervenuti alcuni agenti in borghese che hanno allontanato le persone, invitando il giornalista a fare altrettanto.
 
L’episodio è stato segnalato all’Ordine della Toscana dal direttore della testata online, Riccardo Repetti.
 
Pur comprendendo la tensione che la tragica morte del ragazzo  ha innescato nella popolazione – sottolinea il presidente Giampaolo Marchini non possiamo accettare che un giornalista sia minacciato durante lo svolgimento del suo lavoro. Come abbiamo fatto anche in occasione di episodi precedenti, segnaleremo il fatto alle forze dell’ordine e al prefetto di Livorno, perché si faccia luce su quanto accaduto, al fine di garantire la libertà di informazione e sia tutelato il lavoro dei colleghi in ogni situazione”.

Notizia pubblicata il 01/09/22
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice