News Generiche

Nuovi corsi on demand per giornalisti su hate speech e dati satellitari

I corsi sono disponibili nella piattaforma della formazione giornalisti

Contrasto al “linguaggio d’odio” e uso dei dati satellitari per il giornalismo: sono questi i temi dei due nuovi corsi on demand per giornalisti disponibili sulla piattaforma della formazione professionale.
 
I corsi sono stati realizzati da CNOG in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, con il supporto tecnico dell’Aula multimediale della Scuola umbra di amministrazione pubblica di Perugia.
 
Il primo, da titolo Contrasto a hate speech e uso consapevole dei social network è un corso deontologico, curato da Sonia Montegiove. Una riflessione sul tema dell’hate speech, ovvero dell’incitamento all’odio attraverso strumenti di comunicazione digitale, e sulla necessità di conoscere regole e strumenti utili a utilizzare internet e social network in modo consapevole e sicuro Internet, seguendo le indicazioni del codice deontologico.
 
Facts observation: i dati satellitari nel giornalismo, strumenti utili ed esempi pratici, curato da Ivano Porfiri, presenta una panoramica dei satelliti utili al giornalismo, descrive i dati disponibili e spiega dove e come scaricarli, con esempi di uso da parte dei media italiani e internazionali.
 
I corsi sono già disponibili nella piattaforma della formazione giornalisti, nella tipologia on demand.
 

Notizia pubblicata il 27/04/23
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice